Il forum dolcidee

Torna al Forum
vanigliacacao

Ricetta fondente o pasta di zucchero

Creata da vanigliacacao il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
280
11 anni
Ciao a tutte! Qualcuna può darmi una ricetta valida per far il fondente a casa da utilizzare per decorare le torte in alternativa al marzapane? Grazie !

Risposte (7)

stellasole
stellasole il
ciao! io ti direi di andare nella sezione dolci ricette e scrivere pasta di zucchero ti usciranno molti pisultati ma sfogliando le pagine troverai delle ricette molto valide...stellasole
rosannamarte
rosannamarte il
PASTA DI ZUCCHERO Ingredienti ■3 fogli di colla di pesce ■60 g di acqua fredda ■100 g di glucosio liquido (o miele) ■15 g di glicerina alimentare ■900 g di zucchero a velo ■32 g di burro Preparazione Ammollare la gelatina nell'acqua, lasciarla ammorbidire poi passare sul fuoco aggiungendo il glucosio il burro e la glicerina. Mescolare e far sciogliere il tutto. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. In una ciotola mettere metà dello zucchero e versare al centro il composto. Mescolare con un cucchiaio di legno pulitissimo. Quando l'impasto comincia a staccarsi dalle pareti, ponetelo su un piano di marmo e aggiungete lo zucchero rimasto. Formatene una palla e conservate in contenitori ermetici. Quando e se occorre, usare coloranti in gel
chiccolino
chiccolino il
Ciao. Io ho una raccolta nella quale ho raccolto tutte le ricette di pasta di zucchero e simili che ho trovato su dolcidee E' comoda perchè le trovi tutte insieme così sciegli quella più adatta alle tue esigenze. La raccolta la trovi sul mio profilo. Spero ti sia utile. Belinda
vanigliacacao
vanigliacacao il
Grazie mille x i consigli!!!! Mary
vanigliacacao
vanigliacacao il
ma se utilizzoi coloranti liquidi cosa succede? si rovina l'elasticità della stessa pasta? xkè in casa ho quelli... ela torta è x il mio ometto che compie 2anni!
rosannamarte
rosannamarte il
Non usare quelli liquidi, si altera la pasta, diventando molle, e non colorano nemmeno come si deve. Usa quelli in gel al massimo quelli in polvere. Comprali in negozi specializzati, al supermercato è quasi impossibile trovare quelli di prima qualità.
vanigliacacao
vanigliacacao il
Infatti... è difficile trovare i prodotti giusti, quasi professionali nei supermercati... e non è giusto.... ! Grazie ancora a tutte!!