Il forum dolcidee

Torna al Forum
vanigliacacao

Ricetta pasta di zucchero (fondente)

Creata da vanigliacacao il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
424
11 anni
Ciao volevo fare un osservazione riguardo la mia richiesta sulla ricetta della pasta fondente... vi ringrazio ancora per avermi aiutata ma mi ha dato non pochi problemi nonostante io abbia seguito alla lettera le dosi e tutto... era asciutta allora ho bagnato un po le mani con l'acqua... poi era troppo umida allora ho aggiunto zucchero a velo, poi si sbriciolava tipo pasta frolla... ma come mai? Quel poco che sono riuscita a salvare per stenderla (tra due fogli di carta forno) mi ha fatto dannare per 10min col matterello.... MA COME MAI???? alla fine tra un po della mia e un po di marzapane acquistato ho fatto la torta per il mio bimbo.... potete sciogliere questo mio dubbio? Grazie Mary

Risposte (14)

felix1960
felix1960 il
mi dici la ricetta che hai fatto,tieni conto che è molto suscettibile al calore e al freddo.
pastadimais
pastadimais il
esatto: sono molte le cose che concorrono nella buona o pessima riuscita: l'umidità, il calore o il freddo della casa, il calore stesso delle mani, l'aria che circola... comunque è normale che la prima volta le cose possano non riuscire bene: se così non fosse, saresti una maga. ma proprio dagli errori poi nascono le cose migliori. vedrai che andrà molto meglio la prossima volta. dacci comunque la ricetta e vediamo se anche li c'è qualcosa che non va. evelin
pastadimais
pastadimais il
ops, scusa, il pc mi ha salvato prima di finire. stavo dicendo: evelin consigliava le paste già pronte e forse per capire bene come deve essere l'impasto, potresti acquistarne una confezione e confrontarla. buon pomeriggio.
felix1960
felix1960 il
esattamente consiglio giusto
sn-111961
sn-111961 il
" A proposito di pastadizucchero, l'ho preparata qualche giorno fa e usata ieri....non dico senza problemi ma con un pò di pazienza......il problema principale era il caldo,e quindi mi raffreddavo ogni tanto le mani con l'acqua fredda....se vuoi dare un'occhiata dopo posterò la ricetta della torta....ciao e kisskiss ! Tonia.
pandispagna73
pandispagna73 il
Sono andata a leggere la ricetta che credo tu abbia seguito. Se è quella di Rosannamarte, che prevede sia l'uso del burro che della glicerina, è un'ottima ricetta. Il problema della pasta di zucchero è proprio quello di sgretolarsi facilmente se si asciuga troppo o perchè si maneggia tanto o perchè si aggiunge troppo zucchero. Molti consigliano di preparare la pdz e di lasciarla riposare 12 ore prima di utilizzarla. Io i lavori migliori li ho fatti con la pasta di zucchero appena fatta e non fatta riposare. Di solito l'uso del burro rende più setosa la pdz e meno propensa a creparsi, lo stesso dicasi per la glicerina. L'unico problema è che in questi giorni, in cui fa ancora caldo, la pasta può risultare un pò più molle, specie se addizionata con il burro, ma non bisogna demoralizzarsi e soprattutto non bisogna aggiungere ancora grosse quantità di zucchero altrimenti la pasta perde il suo effetto setoso e si secca e crepa. Per stendere bene la pdz il consiglio che posso darti è di usare una base in marmo o silicone o plastica e solo come ultima possibilità il tavolo di casa (cosa che io ho fatto!) e girare frequentemente la pasta quando la si stende, questo aiuterà a non farla attaccare, avendo sempre l'accortezza di mettere sotto la pasta piccole quantità di zucchero a velo (un pò la tecnica che si usa per stendere la sfoglia di pasta fresca all'uovo). Così facendo si riesce a stendere la pdz al primo tentativo, senza farla seccare e quindi senza che si crepi. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.
felix1960
felix1960 il
CONFRONTA LA TUA RICETTA CON LA MIA
chiccolino
chiccolino il
Grazie Pandispagna!!! Adesso ho capito perchè,quando ho fatto la torta "sistema solare" la pdz si sgretolava (l'ho dovuta buttare e rifare da capo!): l'avevo lavorata sulla tavola di legno!!!! La volta precedente invece l'avevo lavorata sul piano di marmo ed era venuta perfetta!!! E io che avevo dato la colpa ai coloranti!!! Belinda
vanigliacacao
vanigliacacao il
Ciao a tutte! :)) la ricetta che ho seguito è composta da 500g zucch 30g acqua 6gr colla pesce 16gr burro 60gr miele e amido di mais x stenderla... Avendo letto che si conserva fino a 2mesi l'avevo preparata una sett fa x essere sicura della sua riuscita... la torta alla fine l'ho fatta con un po della mia e un po di marzapane acquistato (MA QUANTO COSTAAAAA!!!) alla fine è venuta carina però sono rimasta un po delusa dalle mie aspettative... vabbè! Grazie a tutte!
chiccolino
chiccolino il
E' la stessa ricetta che ho usato io! Questa volta si è sgretolata e crepata (la volta precedente era perfetta) e ora ho capito che avrei dovuto lavorarla sul piano di marmo (Come avevo fatto per la torta mu mu) e non sulla tavola per la pasta!!! Belinda
pandispagna73
pandispagna73 il
La differenza con la ricetta che uso io è davvero minima. E' vero che la pasta di zucchero si può conservare, però come ti ho detto nel precedente commento, io mi trovo meglio a farla poco prima di stenderla. Gioco forza la pasta si indurisce un pò tenendola nella dispensa e per ammorbidirla la devi mettere per qualche secondo nel microonde. Il microonde la riammorbidisce certo, ma non fa altro che assorbire parte dei liquidi della pdz, quindi, appena aggiungi altro zucchero per lavorarla tende a creparsi. Quando stendi la pdz appena fatta difficilmente si crepa. Comunque un consiglio, non ti arrendere perchè la prima volta può succedere di non ottenere il risultato che ci si era prefissati. Provaci un'altra volta e se la pasta dovesse creparsi (cosa che è successa anche a me qualche volta, per questo ora la stendo subito dopo averla impastata), mettici delle decorazioni strategiche. Puoi utilizzare anche dei tagliabiscotti a forma di cuore, cerchio o di animali (cose semplici da sempre d'effetto). Se la tua preoccupazione è di non avere stampini, sappi che si possono fare delle belle decorazioni (tipo nastri o fiocchi) anche senza. Se ti necessitano dei tutorial che ti aiutino in queste decorazioni non devi fare altro che chiedere e sarò felice di fornirteli. Mai arrendersi!
vanigliacacao
vanigliacacao il
Pandispagna grazie!! Non mi arrendo credimi!! Certo sono pronta ad "assorbire " i tuoi consigliiiiii!!!
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao per me la pasta di zucchero è stata una scoperta recente, non l'ho mai acquistata e la preparo con i mashmallows. 150gr di marshmallows bianche(anche rosa vanno bene) 320 gr di zucchero a velo(quello comprato, perchè ha dentro l'amido), 2 cucchiai d'acqua, colorante gel per dolci. Fate sciogliere a bagnomaria le caramelle con l'acqua togliete dal fuoco ed io personalmente aggiungo tutto lo zucchero e faccio amalgamare(non toccate con le mani ma aiutatevi con un cucchiaio di legno). Formate una palla e mettetela in frigo. Si può colorare subito o al momento dell'utilizzo, io preferisco farlo subito, dividendo la pasta(si spoca una sola volta!!!!) La pasta di zucchero la preparo il giorno prima. Quando mi serve la tolgo dal frigo la taglio a fettine e mi aiuto a stenderla con la macchinetta della pasta, e poi mi diverto a darle forma. Per modellarla utilizzate sul piano da lavoro l'amido di mais e nn lo zucchero a velo, perchè la indurisce. Secondo me il problema per la tua pasta è stata la lavorazione con troppo zucchero, la prossima volta prova con l'amido e poi fammi sapere. Baci
ninfea81
ninfea81 il
posso entrare anche io nella conversazione? vorrei chiedere gentilmente a pandispagna se posso essere anche io omaggiata dei tutorial perchè sono alle prime armi. grazie mille