Il forum dolcidee

Torna al Forum
salentuosa

Rotolo alla nutella

Creata da salentuosa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
645
12 anni
ciao e tutti.. vorrei sapere gli ingradienti per realizzare un buon rotolo alla nutella..e magari anche un consiglio per nn farlo rompere nel momento in cui lo si deve avvolgere..ci ho provato con una ricetta presa da un libro ma il risultato nn è stato dei migliori soprattutto a vederlo..grazie mille

Risposte (5)

giocice
giocice il
Il rotolo alla nutella da noi si chiama "pesce" elo faccio così: 4 uova fredde di frigo 200gr zucchero 200gr farinaOO 1 bustina lievito per dolci Sbatti le uova con lo zucchero, unisci la farina setacciata e il lievito.Inforna a forno caldo 200/220 per 10min. Nel frattempo sciogli la nutella (più di metà barattolone)nel microonde o a mano con un po' d'acqua fredda.Quando il biscottone sarà cotto rovescialo su un telo bagnato e ben strizzato e togli la carta forno sulla quale lo avrai cotto.Arrotolalo aiutandoti con il telo e lascialo raffreddare qualche minuto.Quando lo aprirai bagnalo con dell'alchermes (se lo mangiano anche i bimbi lo diluisco con acqua)e spalma la nutella ma non fino ai bordi altrimenti ti uscirà dalle estremità.Arrotola il tutto con calma e, passaggio un po' critico, metti sul vassoio.Spolvera con zucchero a velo e, in 30min, hai il tuo rotolo alla nutella!Spero di essermi spiegata bene!Buona giornata
smile81
smile81 il
Io invece il rotolo lo faccio con 5 tuorli, 4 albumi montati a neve, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina 00 e 50 gr di fecola. Accendi il forno a 250°. Metti i tuorli con lo zucchero e sbatti bene con le fruste elettriche, aggiungi la farina e la fecola, incorpora gli albumi e inforna per 6/7 minuti. Fai la prova con lo stecchino e gira sul canovaccio bagnato. Lo puoi farcire come vuoi, dalla Nutella, alla crema, alla marmellata. fammi sapere come ti viene. Baci
sn-111961
sn-111961 il
Prima di rovesciare il dolce,ti consiglio di spolverizzare il canovaccio di zucchero così non tenderà ad attaccarsi,e poi per metterlo sul vassoio trasportalo stesso col canovaccio.kiss.
antolula
antolula il
Io lo faccio senza lievito : 200 g di zucchero 200 g di farina 5 uova di cui 2 solo i tuorli amalgamare bene tutto conil frullino in modo da formare un imapsto schiunoso accendere il forno a 180° e stendere l'impasto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno cuocere per 10 max 15 minuti deve essere appena dorato. togliere dal forno e mettere su un canavaccio bagnato aspettare circa 10 minuti che si raffreddi e stendere la nutella o cioccolata ed arrotolare lasciare riposare mezz'ora e taglaire e servire.
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao, questa è la mia dose per la pasta biscuit...cioè il rotolo: teglia ricoperta di carta da forno dimensioni 34x24 farina 80 gr zucchero a velo 140 gr uova 3 vanillina 1 bustina lievito 1 cucchiano Montare gli albumi a neve; battere le uova con lo zucchero e due cucchiai di acqua fredda e la vanillina. Incorporare la farina setacciata con il lievito e gli albumi. Forno 180° per 15 minuti. Rovesciare su uno strofinaccio cosparso di zucchero e arrotolare subito, così prende la forma. Quando è freddo farcire a piacere. Io lo uso anche per il tronchetto di Natale, farcito di crema ganache. Ciao