Il forum dolcidee

Torna al Forum
tizia64

STRACCHINO DELLA DUCHESSA

Creata da tizia64 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
281
12 anni
Salve a tutte, qualcuno di voi ha mai fatto il dolce chiamato "Stracchino della Duchessa"? Ho trovato la ricetta sfogliando la raccolta di ricetta che mia mamma toglieva dalle riveste. Purtroppo però ha conservato solo la prima pagina dove ci sono solo gli ingredienti e la fota ma la descrizione della ricetta non la trovo. Dagli ingredienti direi che posso assomigliare a un simil "Tirami su". Se qualcuno è in possesso mi posta cortesemente la ricetta? Grazie e saluti a tutti

Risposte (3)

cuocamara
cuocamara il
Ciao, eccoti la ricetta: 20 g di cacao amaro + per spolverizzare il dolce- 2 moke di caffè - 30 g di cioccolato fondente- 30 g di mandorle pelate- 250 g di mascarpone- 2 uova- 1 bustina di vanillina- 80 g di zucchero- 400 g di savoiardi- liquore a piacere per bagnare i biscotti. Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina e gli albumi a parte con un pizzico di sale. Unire il tutto e dividerlo in 2 parti. In quella bianca mettere il cioccolato fondente a pezzetti e nell'altra mettere il cacao amaro e le mandorle a listarelle. Aggiungere il liquore al caffè e bagnare i savoiardi con cui fodererete uno stampo da plum cake rivestito di carta forno. Dopo aver foderato tutto lo stampo con i savoiardi ( sul fondo stesi e sui lati in piedi tagliandoli della misura giusta), mettere prima la crema scura e poi quella chiara. Coprire tutto con i savoiardi inzuppati e con della stagnola. Mettere il dolce in freezer per almeno 24 ore e quando lo mettete sul piatto di portata spolverizzatelo con del cacao amaro e delle mandorle a lamelle. Spero sia come quello che faceva tua mamma, ciao Mara.
cuocamara
cuocamara il
Ciao TIZIA64, ho letto che fai gli gnocchetti alla parigina, saresti così cortese da postarmi la ricetta? Grazie di cuore, Mara.
tizia64
tizia64 il
Per cuocamara Eccoti la ricetta per i gnocchi alla parigina: Per l'impasto 200 gr di farina 100 gr di burro 4 dl di latte fresco 3 uova 90 gr di parmigiano grattugiato noce moscata sale Per la salsa mornay 90 gr di burro 50 gr di farina 1/2 litro di latte fresco 30 gr di gruyere grattugiato 30 gr di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di panna liquida Metti in una casseruola il latte, il burro e il sale porta ad ebollizione, versa la farina in un colpo solo e mescola energicamente fin che l'impasto si stacca dalle pareti e forma una palla. Togli dal fuoco aggiungi il parmigiano grattugiato e lascia intiepidire. Aggiungi le uova, una per volta senza aggiungere il successivo fin tanto che non hai incorporato bene il precedente uovo. Prepara la salsa mornay come un normale besciamella, togli dal fuoco aggiungi il parmigiano, il gruyere e la panna liquida. Porta a bollore una capiente pentola di acqua salata. Con l'aiuto di una tasca da pasticcere forma dei cilindri di circa tre centimetri e tagliali con l'aiuto di un coltello direttamente sopra la pental. Quando vengono a galla scolali con una schiumarola e ponili in una pirofila unta di burro, coprili con la besciamella e inforna per circa venti minuti a 170 gradi. Lascia gratinare e servi. Vedrai che come per magia, in forno i gnocchi si gonfieranno come dei veri bignè. Ciao e buon anno