Il forum dolcidee

Torna al Forum
marechiaro67

Soufflè al cioccolato

Creata da marechiaro67 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
308
12 anni
Ciao a tutti questa è la mia prima domanda a questa community, vorrei sapere se qualcuno può indicarmi la ricetta per il soufflè al cioccolato, poi vi scriverò il risultato CIAOO

Risposte (3)

nicla87
nicla87 il
Ciao, questa è la ricetta che io ho del soufflè al cioccolato con cuore cremoso, ma io non l'ho ancora provata. Ingredienti: 100gr. di cioccolato fondente, 120gr. di zucchero, 2 uova più 3 tuorli, 100gr. di burro, 50 gr. di farina, zucchero a velo q.b., burro per stampini. Procedimento: sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria. Togliete dal fuoco e lasciare intiepidire. In una ciotola mescola uova, tuorli, la farina setacciata e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unire il cioccolato con il burro e mescolare delicatamente. Trasferire il composto negli stampini e mettere per 2 ore nel congelatore. Poi toglieteli e cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per 12-14 minuti. Una volta sfornati servirli subito. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao e buona giornata.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
questa è la ricetta che ho io e che non ho ancora provato ma che mi dicono essere buonissimo. fammi sapere. ciao ciaoooooooo 50 gr. di cioccolato fondente, 1,5 dl. di latte, 15 gr. di burro, 2 uova (2 tuorli + 2 albumi montati a neve), mezzo cucchiaio di farina, 25 gr. di zucchero, qualche goccia di estratto di vaniglia, 50 gr. di gocce di cioccolato fondente. Imburrare le pirofiline monodose e cospargerle di zucchero. In un pentolino scaldare il latte ed il burro. Far bollire. In una terrina mettere i tuorli d'uovo, lo zucchero e la farina. Lavorarli con una frusta. Aggiungere un po' del latte caldo. Mescolare, aggiungere il resto del latte e riportare sul fuoco. Continuare a girare fino a che il composto non si sarà addensato. Aggiungere il cioccolato fondente. Aspettare che si sciolga, togliere dal fuoco ed aggiungere l'estratto di vaniglia. Trasferire il tutto in una terrina ed aggiungere metà degli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente con una frusta. Aggiungere il resto degli albumi e le gocce di cioccolato. Mescolare e riempire gli stampini per il soufflè, senza arrivare al bordo. Cuocere il soufflè al cioccolato in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti, senza MAI aprirlo.
francescaserra
francescaserra il
Ciao, prova questa ricetta. Ingradienti: 100 g cioccolato fondente 120 g zucchero 2 uova più 3 tuorli 100 g burro 50 g farina zucchero a velo q.b. burro per gli stampini Preparazione: Sciogliete il burro con il cioccolato a bagnomaria. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. In una ciotola mescolate le uova, i tuorli, la farina setacciata e lo zucchero e sbatteteli con una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso. Poi unitevi il cioccolato fuso con il burro e mescolate delicatamente. Trasferite il composto negli stampini imburrati e metteteli nel congelatore per 2 ore. Trascorso questo tempo, toglieteli dal congelatore e cuoceteli nel forno già caldo a 190° per 12-14 minuti. Sfornateli, toglieteli dagli stampini e serviteli subito. a presto. Ciao.