Il forum dolcidee

Torna al Forum
rucolina

Delizie al cioccolato

Creata da rucolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
282
12 anni
Ciao a tutte! Qualcuna ha la ricetta delle delizie al cioccolato? MGraziam ha quella con il limone...Magari si può modificare.. Qualcuno mi aiuta??? Grazie!

Risposte (9)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Non me ne voglia il famoso chef di cui ho riportato la ricetta, ma se dovessi farle al cioccolato (e non ci avevo mai pensato prima d'ora), sempre partendo dalla ricetta che ho postato, io farei così: la base di pan di spagna rimane uguale; la crema al limone viene abolita; per la crema pasticcera si toglie il limone e si mette del cioccolato fuso; la bagna non sarebbe più al limoncello, ma a base di latte e cacao; la copertura finale sarebbe con la ganache che uso per i profitteroles (cioccolato fuso, panna e un po' di burro); ma sai che mi hai dato una bella idea? Però va provata, per definire le dosi degli ingredienti. Se qualcuno lo fa prima di me, raccomando di postare la ricetta. Se riesco a farla io, avrete mie notizie. Grazie Rucolina.
nicla87
nicla87 il
Ciao, questa è la ricetta che io ho per le delizie al cioccolato, ma non l'ho ancora provata. Ingredienti per la base: 3 uova, 150gr. di farina, 150gr. di zucchero, 1/2 bicchiere di latte 50gr. di cacao amaro, 1 bustina di lievito paneangeli. Per la crema: 2 tuorli, 70gr. di zucchero, 2 cucchiai di maizena, 300ml di latte, 100gr. di cioccolato fondente, 50gr. burro, ulteriori 30 gr. di cioccolato fondente o goccie, 250gr. di panna montata. Per la bagna: 50gr. liquore al cioccolato, 30gr. di acqua.
francescaserra
francescaserra il
Ciao rucolina, se ti vaprova questa ricetta. Ingradienti: 100g Cioccolato Fondente, 50g Burro, n5 Uova, 200g Zucchero a velo, 30g Farina, 20g Maizena, Zucchero Vanigliato q.b. Preparazione : In un tegamino lasciate sciogliere il burro a bagnomaria. In una casseruola fate liquefare a bagnomaria anche il cioccolato spezzettato. In una terrina sbattete i tuorli con metà dello zucchero a velo e una bustina di zucchero vanigliato. Diluite il composto con il burro ed il cioccolato fusi. Aggiungetevi la farina e la maizena setacciate amalgamando bene il tutto. Montate gli albumi a neve soda, dolcificateli con il restante zucchero a velo e incorporateli delicatamente alla crema di cioccolato. Versatela in uno stampo imburrato e infarinato. Ponete in forno preriscaldato a 150 C° per circa 40 minuti. Fate raffreddare il budino in frigorifero, sformate e servite. A presto. Ciao.
rucolina
rucolina il
Grazie ragazze! Ci proverò prima o poi.... dieta permettendo!! Magari invito a cena qualcuno... così troverò una scusante!!!
rucolina
rucolina il
5 muffin anche a Mgraziam!!! Ho sbagliato!! In questo periodo meglio starci attente!! no? Scherzo! Ridiamoci su.. Scusa MGraziam
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ma.. li avevi messi i 5 muffin? E allora dove sono? Io in questo momento ne vedo solo uno..e solo sul mio commento, gli altri ne hanno cinque, guarda un pò.. spero che rimanga così, perchè altrimenti mi prendete per paranoica.. Cmq ho messo io 5 muffin al tuo commento scherzoso. :-P
rucolina
rucolina il
Eh eheh! Comunque sono un pò imbranata... Si è capito? Perchè penso che per metterne 5 devo iniziare a cliccare dal primo! Vabbè ;)
felix1960
felix1960 il
Ho rimediato io sono ricomparsi i 5 muffin
pasticciera85
pasticciera85 il
ciao io le ho fatte le delizie al cioccolato....cm base puoi fare il pns di MG poi io le ho bagnate con il rum diluito,in mezzo ci ho messo la crema pasticciera al cioccolato e lo stesso ho fatto per la copertura e come decorazione ho usato i riccioli di cioccolato bianco...posso dire che sono state molto apprezzate !! puoi provare