Il forum dolcidee

Torna al Forum
cioccolint

Crema catalana

Creata da cioccolint il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
374
11 anni
sapete dirmi la ricetta originale di questa crema?grazie roby

Risposte (8)

cioccolint
cioccolint il
la crema è quella catalana.io volevo la ricetta originale
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Questa ricetta arriva direttamente daslla Spagna dove, contrariamente a come si crede e si legge in internet, non è previsto l'uso della panna. E' una ricetta che mi ha passato la mamma di un compagno di scuola di mio figlio. Non l'ho ancora fatta ma l'ho assaggiata da lei ed era buonissima. 1. 6 tuorli di uovo 6 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di amido di mais 500 ml latte 1 stecca di cannella la scorza di 1 limone zucchero di canna Montare bene le uova con lo zucchero, sciogliere bene con un pò di latte per eliminare tutti i grumi (io ho usato il Minipimer), aggiungere il resto del latte, la scorza di limone, la stecca di cannella e le uova. Cuocere pian piano, finchè la crema si addensa e appare vellutata. Suddividere la crema in sei ciotoline, meglio se basse e larghe, cospargere bene lo zucchero di canna e caramellare con l'apposito attrezzo (caramellizzatore) oppure, in mancanza, accendere il grill e metterci le ciotoline fino a coloritura completa. fammi sapere. buon pomeriggio. evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
scusa, ho visto che si è trascritto male il primo ingrediente, dal quale devi cancellare il n. 1. sono 6 tuorli. ciao ciao.
francescaserra
francescaserra il
Ciao cioccolint, io sono sarda, ti posto la ricetta tipica di Alghero. Chi passa per Alghero pare che non possa fare a meno di mangiare questo dolce. E' d'obbligo! Ingredienti: 6 tuorli d'uovo 6 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di amido di mais 500 ml latte 1 stecca di cannella la scorza di 1 limone zucchero di canna Preparazione: Montate bene le uova con lo zucchero. Ora prendete l'amido e scioglietelo bene con un pò di latte per eliminare tutti i grumi. Aggiungete poi il restante latte, la scorza di limone, la stecca di cannella e le uova. Fate cuocere fino a che la crema non si addensi ed appaia vellutata. Versate poi nelle terrine. Con un piccolo lanciafiamme, (se ce l'avete), bruciate la parte superiore del dolce. Spero di esserti stata d'aiuto. Buona serata. Ciao.
danielasippi
danielasippi il
Ciao, in Dolci Ricette sono state postate circa 3 ricette di crema catalana. Se vuoi dare un'occhiata! Ciao. Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
pensa che io sono stata ad alghero, ho soggiornato due settimane a baia di conte, sono venuta con la mia macchina quindi l'ho girata un pochino, ma non ho assaggiato la vostra crema catalana... non mi è stata proposta e non sapevo fosse così famosa da voi... peccato, mi sono persa una leccornia, a quanto pare. se ci tornerò, la proverò senz'altro. buona giornata a tutte. evelin
cioccolint
cioccolint il
grazie mille della ricetta,ad Alghero e in spagna ,vedo usano la stessa ricetta allora deve essere quella giusta.grazie roby
francescaserra
francescaserra il
Si, evidentemente dev'essere proprio così. Non lo sapevo neppure io. Ciao.