Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticciera85

aiuto

Creata da pasticciera85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
305
12 anni
salve...una volta ho mangiato un dolce molto buono ma nn ho la ricetta....potreste aiutarmi?? allora a vederlo somigliava ad una crostata ma nn lo era, la base del dolce era simile alla pasta frolla ma era piu morbido tipo "panettone" ma molto basso e sopra c'era una crema al cioccolato davvero saporita. Lo so detto così nn si spiega molto ma se conoscete un dolce che si avvicina x favore fatemi sapere la ricetta !!!!grazie.

Risposte (3)

fulvia.gi
fulvia.gi il
Sì la spiegazione non è molto completa, la base non potrebbe essere un pan di spagna? magari cotto nello stampo basso col bordino più alto(a forma di crostata più a meno) e la farcitura, posso darti la ricetta della crema che uso per il panettone farcito, è molto buona! Montare e spuma 2 tuorli con 2 cucchiaiate di zucchero (50 g.) . Sciogliere a bagnomaria g. 200 di cioccolato fondente, spezzettato, con 3 cucchiai di caffè ristretto, togliere dal fuoco ed aggiungere subito g. 50 di burro e un paio di cucchiai di rum. Aggiungere il cioccolato fuso, poco per volta, alle uova sbattute. Montare, in 2 ciotole diverse, i 2 albumi a neve ben ferma e g. 200 di panna. Mescolare alla crema, prima la panna poi gli albumi. Pronta per l'uso!
pasticciera85
pasticciera85 il
grazie fulvia...ma visto che il caffè qui nn a tutti piace,la crema si può fare senza caffè?
fulvia.gi
fulvia.gi il
certo, e viene buona ugualmente, metti 3 cucchiai di latte, l'ho fatto per una torta di bambini.