Il forum dolcidee

Torna al Forum
patata-32.dolce

Torta al limone

Creata da patata-32.dolce il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
313
12 anni
Ciao qualcuno di voi mi puo' dare la ricetta della torta al limone farcita con crema di limone ?L'ho assaggiata ad una festa ed era veramente ottima ,Ciao

Risposte (3)

euphoria56
euphoria56 il
la torta al limone,ingredienti: 4 uova, 2 limoni ( succo e buccia grattugiata) , 1 bicchiere di olio, 210 gr di zucchero, 270 gr di farina, 1 bustina di lievito, limoncello q.b. solito procedimento:sbatti uova e zucchero, aggiungi limoni succo e buccia grattugiata, olio, farina, limoncello e ultimo il lievito, forno riscaldato a 180°C, 30-40 min
patata-32.dolce
patata-32.dolce il
Grazie della ricetta la faro' al piu' presto e daro' il mio giudizio,comunque deve essere buona.ciao
sonyca80
sonyca80 il
TORTA AL LIMONE Ingredienti per la pasta frolla: · 400 gr. di FARINA "00" · 150 gr. di ZUCCHERO · 125 gr. di BURRO FUSO · 2 UOVA INTERE · BUCCIA DI 1 LIMONE grattugiato · 1 bustina di LIEVITO per dolci Ingredienti per la farcitura: · ½ litro d'ACQUA · 200 gr. di ZUCCHERO · 1 UOVO INTERO · 55 gr. di FECOLA DI PATATE · SUCCO DI 2 LIMONI · BUCCIA DI 1 LIMONE grattugiato Esecuzione Impastare gli ingredienti per la pasta frolla e poi conservarla in frigo avvolta in pellicola trasparente. Preparare la farcitura: battere l'uovo in un piatto e piano piano aggiungere la fecola e battere bene. Intanto intiepidire l'acqua (non deve bollire), toglierla dal fuoco e aggiungerci lo zucchero mescolando bene. Quando l'acqua si è freddata aggiungerci l'uovo sbattuto con la fecola, mescolare e metterla sul fuoco finchè il composto non si addensa e diventa crema. Lasciare raffreddare la crema e una volta che si è freddata mettere tra i due strati di pasta frolla (foderare lo stampo con un foglio di carta forno). Infornare a 170°C per 35-40 minuti. Spolverare con zucchero a velo.