Il forum dolcidee

Torna al Forum
fioredimarzo

torta semplice

Creata da fioredimarzo il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
267
12 anni
ciao a tutti, nonostante la mia grande passione per i dolci e le molte ricette che posseggo mi manca la ricetta, ingredienti e dosi, per la classica torta bianca...quella da mangiare al mattino col caffelatte...chi me ne sa indicare una? grazie

Risposte (2)

vcampus
vcampus il
Ciao, ma per torta bianca intendi la torta paradiso? Io ti dò la ricetta che uso io per questa torta, che per colazione è ottima. TORTA PARADISO SEMPLICE 200g fecola di patate; 200g burro; 200g zucchero semolato; 2 uova; 1 limone; 1 bustina lievito per dolci; zucchero a velo Separa i tuorli dagli albumi; monta a neve questi ultimi con un pizzico di sale e, da parte, fai una crema con i tuorli e lo zucchero, aggiungi il burro sciolto a bagnomaria, la fecola setacciata con il lievito, la scorza del limone grattugiata, e infine gli albumi. Mescola il tutto, versa in una tortiera imburrata e infarinata (se preferisci ricoperta di carta forno) e fai cuocere a fuoco caldo a 170° per 40 minuti.Una volta raffreddata, spolverizza con lo zucchero a velo. La torta è buona così, però la puoi rendere più golosa con una farcitura al latte (500ml latte intero, 50g zucchero semolato, 50g amidi di frumento, 1 fialetta di aroma al limone)
mareblu_78
mareblu_78 il
Puoi anche provare la ricetta della torta paneangeli la trovi dietro le bustine del lievto o della gelatina è fantastica! Se non la trovi fammi sapere che te la invio io. Ciao a presto