Il forum dolcidee

Torna al Forum
fairy

Pan di Spagna rettangolare

Creata da fairy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
551
12 anni
Ciao a tutti, sono Katia e mi sono iscritta da poco. piacere. Questo forum già mi piace molto. Volevo farvi una domanda. Io ho sempre preparato il pan di spagna in teglia rotonda con la classica ricetta tipo 5 uova ecc. Ora mi trovo a dover fare per una torta di compleanno un pan di spagna rettangolare io ho pensato di raddoppiare la dose della ricetta i teglia rotonda. é giusto?? scusate ma in questa teglia è la prima volta. Infatti spero mi venga bene... Grazie. baci

Risposte (3)

willgigia
willgigia il
Beh prima di raddoppiare le dosi controlla i volumi delle teglie e l'altezza del bordo della teglia rettangolare, in modo che l'impasto non trasbordi e tu sia costretta a buttarlo via. Ad esempio uno stampo da 26cm di diametro altro 45mm porta un volume di 2l, uno stampo da plum cake circa 1,5l (240x105 h 65 mm) quindi per lo stampo rettangolare calcola il volume prendendo le dimensioni, arrotonda un pò per difetto e fai la proporzione con la tortiera standard (ad esempio i 2l di quella rotonda)... Ciao
pasticciera85
pasticciera85 il
dipende dalla differenza tra le due teglie...anch'io a volte lo faccio rettangolare e faccio la dose da 10 uova , ma dipende la tua teglia quanto è grande....(la mia è lungo 41 largo 27 e alto 7). spero di esserti stata di aiuto.
meringa
meringa il
Se non vuoi confonderti con il calcolo dei volumi, fai una cosa più semplice con un dosatore per liquidi misura la quantità di acqua, che può contenere la teglia che hai sempre usato, e poi procedi allo riempimento dell'altra teglia, farai tu da sola la proporzione, se il doppio ti sembra troppo, fai una volta e mezza, ciao buon lavoro!!!!!!!