Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest4591

Pandispagna per torta compleanno

Creata da guest4591 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
259
12 anni
Vorrei, per piacere, una ricetta per il pandispagna per una torta di compleanno. Senza lievito non si gonfiano e restano bassi e duri, perciò io per farlo utilizzo il lievito per dolci. Vorrei però una ricetta di pandispagna che sia come quelli delle torte che compro in pasticceria, cioè così soffice che si scioglie in bocca. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Risposte (3)

assuntaita
assuntaita il
Ciao spero che questa ricetta possa esserti di aiuto! La stessa ricetta la puoi trovare sulle bustine di lievito panedegliangeli! Ingredienti 5 uova 200g di zucchero 1 fialetta di aroma limone (oppure la buccia di limone grattuggiata) 1 pizzico di sale 150g di farina bianca 100g di frumina 1 bustina di lievito Procedimento Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 125 gr di zucchero, aroma limone, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, aggiungervi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli, setacciarvi la farina mescolata con la frumina ed infine il lievito. Incorporare delicatamente il tutto. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) imburrato e infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170-190° per 40-45 minuti. P.S. Da quando l'ho provato la prima volta non riesco più a farne a meno è davvero buonissimo! Spero che proverai questa ricetta! Fammi sapere se ti piacerà :-)
filly57
filly57 il
il trucco è montare gli albumi molto sodi e unirli delicatamente al resto dell'impasto cosi eviti il lievito
suzette
suzette il
Ciao io ti posso dare la ricetta mia.4 uova,250g zucchero,200g farina 00,mezzo bicchiere di acqua ed una bustina di lievito per dolci.Il procedimento è semplicissimo mettere tutti gli ingredienti in una ciotolona cominciando dalle uova con lo zucchero ed amalgamarli bene mettere in forno 170 gradi per 30 minuti poi dipende dal forno è soffice e buonissimo.