Il forum dolcidee

Torna al Forum
nadyna

torta morbida al cioccolato

Creata da nadyna il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
319
12 anni
ciao a tutti...adoro le torte al cioccolato e vorrei un ricetta per farne una molto morbida....ne ho provate diverse ma non mi vengono molto morbide.qualche trucco?

Risposte (10)

marahram
marahram il
Per fare una torta morbida c'è bisogno del burro, tanto burro! Se la vuoi "dietetica" ti consiglierei di aggiungere all'impastoo una barbabietola rossa tritata diminuendo la dose di grassi ( olio o burro)- è un trucchetto grandioso!!!. se invece della linea non ti importa niente prova questa: 100 gr di cioccolato fondente 150 gr di burro più un po' per lo stampo 3 uova 250 gr di zucchero semolato 1 bustina di vanillina 100 gr di farina setacciata Fai fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria mescolando bene per ottenere un composto molto liscio. Togli dal fuoco, lascia raffreddare e aggiungi le uova, lo zucchero semolato e la vanillina , quindi la farina setacciata Inforna per 30 minuti a 160°. Lascialo riposare per cinque minuti nel forno spento, quindi sfornalo e decoralo come più ti piace. Cmq i trucchi per torte soffici sono pochi e semplici : Per avere una torta soffice dobbiamo creare una pastella spumosa con uova zucchero e farina per poi aggiungervi tutti gli altri ingredienti. Se la torta non contiene lievito battere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiarissimo e battere le chiare a neve. Ai tuorli aggiungere tutti gli altri ingredienti e alla fine le chiare a neve con movimenti dalbasso verso l'alto amalgamandoli senza smontarli. Preriscalda il forno, metti la teglia al centro e non aprire almeno per i primi 15 minuti. Usa zucchero semolato e burro e uova a temperatura ambiente. ( e meglio non fondere il burro) Dopo aver riempito la teglia con l'impasto, battila su un piano prima di infornarla (eviterai le bolle d'aria). Mescola il lievito alla farina per ottenere una lievitazione omogenea oppura usa le farine già pronte!
willgigia
willgigia il
Ti invio la mia ricetta della orta Coca Cola, ti assicuro che viene morbidissima!!! Torta Coca Cola Ingredienti 2 tazza di Zucchero 2 tazza di Farina 3 cucchiaio/i di Cacao amaro 1 bustina/e di Vanillina 1 pizzico/i di Sale 1/2 tazza di Olio di semi 1/2 tazza di Burro 1/2 tazza di Latte 2 Uova 1/2 bustina/e di Lievito per dolci 1 tazza di Coca Cola Preparazione L'unità di misura degli ingredienti è la tazza -cup all'americana- (1 tazza = 200g/ml). Mescolare tutti gli ingredienti nell'ordine riportato. Versare in una tortiera foderata di carta forno.Cuoce in forno a 180° per circa 50 minuti. L'impasto risulta molto liquido quindi se la superficie tende a seccarsi troppo mentre l'interno è ancora crudo basta coprire la torta con un foglio di alluminio e proseguire fino alla cottura (prova dello stuzzicadenti...io ho dovuto usare uno stuzzicadenti di quelli lunghi per gli spiedini per arrivare in fondo alla torta ). Si possono aggiungere all'impasto base anche delle noci, delle scagliette di cioccolato, dei marshmallow a pezzettini oppure spolverizzare con cocco grattugiato. La torta è sofficissima, merito delle bollicine che ne gonfiano l'impasto... Slurp
chicca891
chicca891 il
Se vuoi una torta morbidissima devi usare, come la chiamo io,la tecnica americana, devi mettere tanto burro,ma all'ultimo cosi l'impasto risulta + umido. ti consiglio pienamente la MUD CAKE, la puoi trovare sul mio blog,il successo è assicurato!!! www.sweetcakepassion.blogspot.com ciao!!! ;D
lamotti
lamotti il
ciao io aggiungerei agli ingredienti due o tre cucchiai di maizena buona giornata e .. fammi sapere..
layakay
layakay il
TORTA NERA DEL MISSISSIPPI -per 10 persone- -Cacao amaro -310ml di caffè forte -60ml di bourbon -155g di cioccolato amaro -250g di burro -500g di zucchero -250 g di farina -1 cucchiaino di lievito in polvere -1 pizzico di sale -2 uova leggermente sbattute -1 cucchiaino di estratto di vaniglia -zucchero a velo Scaldare il forno a 135°C. Ungere di burro una forma per torte di 23 cm, alta 9cm. Cospargere il fondo e le pareti con il cacao. In una casseruola scaldare il caffè ed il bourbon. Unire il cioccolato e il burro. Cuocere, mescolando fino a che sia morbido. Togliere dal fuoco e unire lo zucchero. Lasciar riposare per 5 minuti. Trasferire nel bicchiere nel mixer elettrico. Setacciare la farina con il lievito ed il sale. Versare nel bicchiere del mixer in 4 tempi, mescolando a bassa velocità dopo ogni aggiunta. Unire uova e vaniglia. Mescolare fino a che sia morbido. Versare nella forma. Cuocere in forno fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro ne esca asciutto, 1-1/2 ora circa. Lasciare raffreddare completamente su di una griglia prima di togliere dalla forma. Cospargere di zucchero in polvere e servire.
blanca
blanca il
mi spaventa un pò la cocacola non fara male mi chiedo forse provo a farla
marahram
marahram il
ma qualcuno sa se la Coca Cola può essere cotta????
palmy89
palmy89 il
TORTA AL CIOCCOLATO Ingredienti 200 gr di farina 200 gr cioccolato fondente 4 uova 100 gr zucchero 1 bustina di lievito 100 ml di latte 100 gr burro 4 cucchiai di caffè Procedimento: Sciogliere la cioccolata col burro, il latte e su fuoco lento. Amalgamare bene, aggiungere il caffè e spegnere la fiamma. A parte sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, e versare il composto di cioccolato, dopo averlo lasciato raffreddare. Per ultimo aggiungere la farina e il lievito (preferibilmente adoperando un setaccio).
sonyca80
sonyca80 il
QUESTA TORTA SI CHIAMA "TORTA CIOCCOLATINO" E L'HO PRESA DALLA TELEVISIONE. QUANDO L'HO MANGIATA HO CAPITO PERCHE' SI CHIAMA CIOCCOLATINO...ALL'INTERNO E' COME UN CIOCCOLATINO RIPIENO...MORBIDA! Ingredienti: - 200 gr. di CIOCCOLATO FONDENTE - 200 gr. di BURRO - 200 gr. di ZUCCHERO - 4 UOVA - 4 cucchiai di FARINA - 1 pizzico di SALE - ZUCCHERO A VELO o CACAO AMARO per spolverare Procedimento Sciogliere in un pentolino il cioccolato con qualche cucchiaio di acqua, aggiungere il burro e lo zucchero e amalgamare il tutto sul fuoco fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciare raffreddare un pò e poi incorporarvi i tuorli d'uovo. Montare a neve gli albumi e aggiungere anche questi, mescolando dal basso verso l'alto (per non smontare l'impasto), ed infine aggiungere il sale e la farina. Foderare una tortiera con carta forno, versare l'impasto e cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa. Quando si sarà freddata, spolverarla di zucchero a velo o cacao amaro. Fammi sapere se l'hai provata e cosa ne pensi
enzaaa
enzaaa il
prova anche a considerare quella che ho inserito ieri sera ciao