Il forum dolcidee

Torna al Forum
sabryveg

Torta sacher

Creata da sabryveg il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
388
12 anni
Ciao! Mi sapreste dire la ricetta della torta sacher? Grazie!



Risposte (5)

sara.ienco
sara.ienco il
100 g. mandorle 100 g. zucchero a velo 150 g. burro 5 uova 70 g. farina 1 bustina di lievito 150 g. cioccolato fondente 250 g. marmellata di albicocche per la glassa: 125 g. cioccolato fondente 75 g. panna Tritare finemente le mandorle e mescolarle con lo zucchero a velo, il burro fuso e 5 tourli. Montare gli albumi e tenere da parte. Aggiungere la farina e il lievito. sciogliere il cioccolato con qualche cucchiaio di acqua e incorporarlo all'impasto. In ultimo, incorporare anche gli albumi e versare il tutto in una teglia foderata di carta forno e far cuocere a 180 C per 25 minuti. Una volta che la torta si sia raffreddata, tagliarla a metà in senso orizzontale e farcirla di marmellata, richiuderla e preparare la glassa. Sciogliere il cioccolato con la panna e con una paletta ricoprire perfettamente la torta. Spero sia di tuo gradimento.
gioia80
gioia80 il
Ciao io la torta sacher la faccio così: INGREDIENTI PASTA: 150 GR BURRO 150 GR ZUCCHERO 1 BUSTINA DI VANILLINA 4 UOVA 1 PIZZICO DI SALE 150 GR CIOCCOLATO FONDENTE SCIOLTO A BAGNOMARIA 200 GR FARINA BIANCA 50 GR AMIDO 4 CUCCHIAI DI LATTE 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI PER LA FARCITURA: 250 GR CONFETTURA DI ALBICCOCCHE GLASSA: 150 GR CIOCCOLATO FONDENTE 150 GR BURRO 1 FIALETTA AROMA RUM PROCEDIMENTO: aMMORBIDIRE IL BURRO LAVORANDOLO CON UN FORCHETTA, AGGIUNGERE GRADATAMENTE DUE TERZI DELLO ZUCCHERO, VANILLINA, I TUORLI ( SEPARANDO LE CHIARE) E IL SALE QUINDI UNIRE IL CIOCCOLATO SCIOLTO A BAGNOMARIA. IMPASTARE A CUCCHIAITE LA FARINA UNITA ALL'AMIDO, ALTERNADOSI A PICCOLE DOSI IL LATTE ED AGGIUNGERE PER ULTIMO IL LIEVITO.MONTARE LE CHIARE D'UOVO A NEVE DURISSIMA, UNENDOVI LO ZUCCHERO RIMASTO.LA NEVE DEVE RISULTARE TANTO CONSISTENTE CHE UN TAGLIO DI COLTELLO RESTI VISIBILE. INCORPORATE DELICATAMENTE LA NEVE ALLA PASTA. METTERE L'IMPASTO NELLO STAMPO FODERATO CON CARTA DA FORNO E LIVELLARE BENE. CUOCERE PER 35 MINUTI A 170°C (FORNO ELETTRICO).... (O FINO A QUANDO LO SPAGHETTO NON RISULTI ASCIUTTO). TAGLIARE LA TORTA RAFFREDATA IN 2 STRATI SPALMARE SU INFERIORE LA META' DELLA CONFETTURA E RICOMPORRE LA TORTA. SCALDARE IN UN PENTOLINO LA CONFETTURA RIMANENTE SPENNELLARLA SULLA TORTA E LASCIARLA ASCIUGARE. PER LA GLASSA SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO A BAGNOMARIA ED UNIRE MESCOLANDO BURRO ED AROMA RUM. LASCIARE RAFFREDARE UN PO' LA GLASSA E POI SPALMARLA SULLA TORTA. Il procedimento è lungo... ma la torta è buonissima
mcnagliati
mcnagliati il
Ciao,questa è la ricetta della Sacher classica. Ingredienti per la torta: 120 gr di cioccolato fondente,300 gr di marmellata di albicocche,120gr di farina 00,120gr di burro,160gr di zucchero,6uova,40grdi zucchero a velo. Per la glassa: 375gr di cioccolato fondente,450gr di zucchero,180ml d'acqua. Sciogliere il cioccolato assieme sl burro,aggiungere zucchero a velo e mescolare.Far raffreddare,unire i tuorli.Montare a neve gli albumi(ametà operazione aggiungi lo zucchero).Incorporare la meringa al composto di cioccolato.Aggiungere la farina. Rivestire uno stampo con carta forno bagnata(per modellarla meglio nello stampo)versarvi il composto e infornare a 180°per 55 min ca. Rivoltare la torta su un foglio di carta cosparso di zucchero.Tagliarla a metà formando 2 dichi ,sopra un disco spalmate metà della confettura,ricoprire con l'altro disco.Ritagliare un cartoncino delle stesse dimensioni della torta pogiarvela sopra,e adagiare su una griglia.Riscaldare la rimanente confettura(facilita la lavorazione)e ricoprire la torta. Preèarere la glassa,versando lo zucchero e l'acqua in una casseruola,e portare ad ebbolizione.Aggiungere il cioccolatoe farlo sciogliere. Colare il cioccolato tiepido sulla torta,lasciar rassodare la glassa e servire.
sabryveg
sabryveg il
Grazie per le risposte! Proverò a farla nelle tre varianti di ingredienti che mi avete suggerito...scommetto che saranno buonissime tutte e tre!
sonyca80
sonyca80 il
CIAO JACLIN! HO TROVATO QUESTA RICETTA SU UNA RIVISTA DI CUCINA CHE FA SEMPRE OTTIME RICETTE. Ingredienti: - 250 gr. di FARINA - 150 gr. di ALBUMI D'UOVA - 150 gr. di TUORLI D'UOVA - 150 gr. di BURRO - 150 gr. di ZUCCHERO - 125 gr. di CIOCCOLATO FONDENTE - MARMELLATA DI ALBICOCCHE per la farcia Per la glassa:250 gr. di SCAGLIE DI CIOCCOLATO; 200 gr. di PANNA; 60 gr. di BURRO Montare gli albumi con la metà dello zucchero. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. A parte montare il burro con lo zucchero rimasto, versare i tuorli d'uovo, il cioccolato fuso, gli albumi montati e la farina, e amalgamare. Disporre il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare, dividerla ametà, farcirla con la marmellata di albicocche calda e richiuderla. Per preparare la glassa: portare ad ebollizione la panna, toglierla dal fuoco e aggiungere le scaglie di cioccolato. Quando la glassa si è intiepidita, unire il burro, amalgamare, versare sulla torta e conservarla in frigo per 1 ora. Conservare la torta a temperatura ambiente pee 1 ora, prima di servire.