Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest6474

sobres de cuajada???????

Creata da guest6474 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
1463
12 anni
Qualcuno sa dirmi cos'è e a cosa serve una bustina di cagliata o caglio? Ho trovato una ricetta in spagnolo e tra gli ingredienti ci sono delle sobres de cuajada. Ma si trovano nei negozi di articoli per pasticceria? Grazie

Risposte (3)

freda
freda il
Ciao la cagliata o caglio è il siero rilasciato dal latte che viene usato per fare i formaggi. Non ne ho mai visto in vendita. Se abiti in campagna puoi chiede a qualche contadino o caseificio se te ne vendono un pò. Ciao
guest6474
guest6474 il
Grazie Freda, ma io pensavo che ci fosse qualcosa tra i prodotti di pasticceria.
carallo29
carallo29 il
La cuajada di cui parli è un preparato che si usa in Spagna e America Latina per preparare dolci, tipo creme, panne cotte, senza dover usare procedimenti assurdi in forno a bagno Maria, ecc ecc. E' un preparato a base di caglio, in bustine come quelle del lievito, in polvere, che si aggiunge alla panna o latte da far cagliare, ma non si ottiene come nella preparazione di formaggi, una parte cagliata e una di siero, si ottiene direttamente la crema. In Italia, è irreperibile. La produce in Spagna ad esempio la Royal, e non so se altre marche. In Italia il caglio lo vendono nelle farmacie, e di solito è liquido, ma non saprei dirti in che dosi si può usare per i dolci...