Il forum dolcidee

Torna al Forum
saniath

farcire una torta

Creata da saniath il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
420
12 anni
devo preparare una torta con pasta di zucchero per il complex di mio marito...ma non so come farcirla perche non ho mai usato la pdz e ho paura che si sciolga se uso creme particolari...mi aiutate per favore

Risposte (4)

willgigia
willgigia il
Nessun problema per la farcitura che tanto non viene a contatto con la pasta di zucchero. Piuttosto ti conviene usare un leggero strato di marmellata per appiccicare la copertura della torta senza che "galleggi" così sopra uno strato di crema. Per la farcitura puoi comunque usare una crema pasticcera, una crema al mascarpone come quella per il tiramisù (2 tuorli montati spumosi con 2 cucchiai di zucchero, 250g di mascarpone e aggiungi per ultimi gli albumi montati a neve ferma con unpizzico di sale), marmellata, frutta a pezzettini mescolata a un pò' di gelatina (quella in polvere subito pronta), crema di nocciole, una crema al latte (fai una besciamella dolce e la alleggerisci con la panna montata),... Piuttosto, per mantenere consistente la tua torta e la copertura, ti conviene conservarla in frigorifero se decidi di prepararla prima.
freda
freda il
Ciao scusa se mi permetto di fare una precisazione sulla farcitura della torta coperta con la pasta di zucchero (non vorrei sembrare una sapientona ma mi sono informata moltissimo prima di cimentarmi in questo lavoro). Allora le coperture di pasta di zucchero detta anche fondant sono un pò complicate da fare specie la prima volta. Le torte base non sono di pan di spagna ma di un tipo particolare di impasto che non si rompe quando lo tagli o lo spalmi, la farcitura della torta deve essere fatta con marmellata o una crema al burro perchè nell'attesa che fai le decorazioni e la copertura non devi mettere la torta in frigorifero altrimenti si indurisce anche coperta. Poi prima di appoggiare la sfoglia di fondant devi ricoprire la torta con una glassa bianca come quella per le meringhe ma più dura che dovrà essiccare completamente. Solo a questo punto puoi partire a fare la copertura e la decorazione. Se vuoi puoi trovare su you tube dei video che ti fanno vedere passo passo il procedimento Ciao
fralero
fralero il
il forum è di qualche tempo fa ma io mi sono appena iscritta e spero comunque che le mie conoscenze possano esserti utuli... innanzitutto, io ho già usato 2 volte la pasta di zucchero. La torta di base che ho preparato è pan di spagna farcita con crema pasticcera. Diciamo che è la copertura il problema... io ho usato la panna, ma anche se ben montata, questa è comunque molto mobile come mezzo di separazione tra pan di spagna e pdz... quindi suggerisco o una ghiaccia o la crema di burro.. a breve devo fare una torta per il compleanno di mio nipote, e penso di utilizzare la crema di burro...
fralero
fralero il
il forum è di qualche tempo fa ma io mi sono appena iscritta e spero comunque che le mie conoscenze possano esserti utuli... innanzitutto, io ho già usato 2 volte la pasta di zucchero. La torta di base che ho preparato è pan di spagna farcita con crema pasticcera. Diciamo che è la copertura il problema... io ho usato la panna, ma anche se ben montata, questa è comunque molto mobile come mezzo di separazione tra pan di spagna e pdz... quindi suggerisco o una ghiaccia o la crema di burro.. a breve devo fare una torta per il compleanno di mio nipote, e penso di utilizzare la crema di burro...