Il forum dolcidee

Torna al Forum
candy34

torta mimosa

Creata da candy34 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
526
12 anni
vorrei sapere come la posso fare,e che ingredienti ci vanno.grazie



Risposte (9)

malagueny
malagueny il
ciao ! ecco la ricetta per la torta mimosa : Torta Mimosa Dosi per una torta di 26 cm di diametro (8 porzioni) per il Pan di Spagna: 75 g. di farina 150 g. di zucchero 75 g. di fecola di patate 6 uova per la Crema pasticcera 500 g. di latte 4 tuorli 100 g. di zucchero 25 g. di farina 00 scorza di limone cannella, vaniglia (facoltativi) per la Panna montata 200 g. di panna da montare 50 g. di zucchero a velo per la bagna: Rum o succo di arancia Preparazione: Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti. Quando il composto è ben fermo aggiungere le farine setacciate e mescolare delicatamente con una frusta. Cuocere a 150° per 40 minuti. Togliere dallo stampo il pan di Spagna e fare raffreddare, capovolgere, tagliare la base a 1 cm di spessore (servirà per il coperchio). Scavare il pan di Spagna rimanente ricavando i ciuffetti che serviranno per la copertura, ricavando un vuoto che verrà poi farcito. Per avere un buon numero di pezzetti di pan di Spagna è preferibile farne uno solo per quell'uso. Per la crema: bollire il latte con vaniglia, cannella e buccia di limone, poi farlo intepidire, aggiungere tuorli, zucchero e farina, cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione finché non si addensa, farla raffreddare. Per la panna montata: mettere una ciotola metallica e le fruste dello sbattitore nel congelatore per 10 minuti. Versare la panna fredda da frigorifero nella bastardella congelata. Sbatterla per 1 minuto con lo sbattitore, quindi aggiungere lo zucchero a velo e montarla completamente senza esagerare. Finitura: incorporare la panna nella crema fredda. Inumidire il pan di Spagna con rum o succo di arancia. Farcire il vuoto ottenuto con parte della crema chantilly. Appoggiare il coperchio capovolto, con la parte più gialla esterna. Nappare tutta la torta con la crema avanzata, in modo da livellare le imperfezioni e creare un elemento collante per le briciole ottenute dallo scavo, che verranno appiccicate su tutta la superficie della torta dando l'effetto di un fiore di mimosa.
candy34
candy34 il
sei stata molto gentile,e grazie ancora
malagueny
malagueny il
di niente figurati :)
madeleine
madeleine il
Ciao cand34! Io faccio una versione della torta mimosa in cui è previsto l'utilizzo dell'ananas. Dimmi se ti interessa.
gemmat
gemmat il
ciao cand34, io come ripieno oltre alla crema ed alla panna, ci metto pezzetti di ananas sciroppata, una parte delle briciole che ricavo dallo svuotament e bagno la torta con il succo, sempre di ananas, che trovo nel barattolo. Ciao, ciao!!!
candy34
candy34 il
si maddeleine,m'interessa molto la tua versione e ti ringrazio ancora
blanca
blanca il
sono daccordo con gemmat anch'io faccio cosi
candy34
candy34 il
siete tutti gentili
madeleine
madeleine il
Ciao cand34, la mia versione della torta mimosa è come quella che ti ha descritto gemmat. L'ananas però preferisco frullarla prima di aggiungerla al ripieno ed eventualmente eliminare un po' di succo che rimane altrimenti il ripieno potrebbe risultare troppo molle. le mie dosi per il pan di spagna sono: 300 g di farina 300 g di zucchero 6 uova il succo di un limone 1 bustina di lievito viene fuori una bella tortona alta e di diametro di circa 30 cm. Se la provi dimmi se ti piace! ciao ciao