Il forum dolcidee

Torna al Forum
sabryveg

Torta sbrisolona

Creata da sabryveg il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
390
12 anni
Ciao! Qualcuno sa dirmi la ricetta per preparare la torta sbrisolona? Grazie!

Risposte (6)

anna89
anna89 il
Ciao... io ho trovato questa ricetta su un altra community di ricette, ti invio il link: http://www.ricettedolci.net/view_recipe.php?id=1&recipe_title=Torta_sbrisolona Spero di esserti stata d' aiuto... ciaooo
candy34
candy34 il
spero che ti vada bene questa ricetta della torta sbrisolona: Ingredienti per 6 porzioni◦200g farina bianca ◦200g farina gialla (possibilmente fioretto, è quella più fine!) setacciata a velo ◦300g di burro ◦200g di zucchero ◦200g di mandorle ◦2 tuorli d'uovo ◦1 pizzico di sale ◦una bustina di vanillina PreparazioneInnanzitutto spela le mandorle (basta metterle in acqua bollente per un minuto o fino a che non risalgono in superficie) e tritale grossolanamente, lasciandone qualcuna con la buccia per decorazione. In una terrina impasta le mandorle, la farina bianca, la farina gialla, i tuorli d'uovo, la vanillina e il pizzico di sale. Non spaventarti se rimane ancora tutto molto asciutto, il burro aggiungerà il tocco finale! Per ultimo aggiungi il burro ancora solido, cerca di creare dei grumi, l'impasto non dev'essere omogeneo ma sbricioloso. Imburra bene uno stampo da forno e fai cadere a pioggia l'impasto sbricioloso. Per ultime aggiungi per decorazione le mandorle intere ancora con la buccia. Cuoci a forno caldo (circa 180°) fino a che la torta non prende il colore di un biscotto. Questa ricetta viene da un libro di ricette antiche mantovane che non riportavano indicazioni riguardo ai tempi di cottura e alla temperatura del forno. In originale si mettevano 200g di strutto e 100g di burro, io li ho trasformati in 300g di burro, ma se vuoi puoi seguire la tradizione! Un ultimo consiglio, per chi lo apprezza, mangiatene un pezzetto a fine pasto accompagnato da un bicchierino di grappa morbida.
sn-111961
sn-111961 il
CIAO SabryVeg,se vuoi la vera ricetta della torta sbrisolona vai a vedere nella mia raccolta di ricette.Kiss.
danielasippi
danielasippi il
Questa è la ricetta della mia mammma. 200g di farina bianca 200g di farina gialla fine 200g di mandorle tritate 2 tuorli 200g di zucchero 200g di burro ammorbidito 1 pizzico di sale Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ma un pò sbriciolato Mettere in una teglia imburrata e infarinata facendo attenzione che la torta sia bassa perchè deve risultare croccante. Premere l'impasto con le mani e cuocere a 180° per 45 min. circa. Di solito viene bene!
barby
barby il
210 gr di burro 250 gr di farina oo 150 gr di farina gialla 150 gr di mandorle pelate 50 gr di mandorle nn pelate 2 tuorli d'uovo 200 gr di zucchero 1 bustina di vanillina la buccia di 1 limone grattugiata. Tritate non troppo finemente le mandorle tenendone da parte una manciata intere e con la pelle per la guarnizione finale della torta sbrisolona. In una terrina capiente mettete tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle pelate e non macinate, il burro, la vanillina, la scorza del limone e i due tuorli d'uovo, lo zucchero (ad eccezione di un paio di cucchiai); lavorate velocemente tutti gli ingredienti per amalgamarli ma senza compattarli Imburrate una tortiera di almeno 25 cm di diametro, meglio se di quelle in alluminio usa e getta a bordo basso, perchè sarà più facile togliere la torta al termine della cottura senza romperla. Distribuite l'impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile: l'impasto non deve assolutamente essere compattato sul fondo. Quando avrete terminato di distribuire l'impasto nella tortiera, guarnite la torta con le mandorle che avrete precedentemente tenuto da parte. Cuocete nel forno a 180° per circa un'ora, poi lasciatela raffreddare e staccatela dalla tortiera facendo attenzione a non romperla: cospargete la torta sbrisolona con lo zucchero avanzato e servitela. Spero ti piaccia io la faccio cosi' e ti assicuro ke viene veramente buona ciao a presto.
cuocamara
cuocamara il
Ciao Sabry, questa è la ricetta che uso io di solito, e devo dire che ha sempre avuto una buona riuscita. Ingredienti: 150 g. mandorle,150 g. burro sciolto, 150 g. zucchero, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di grappa, 300 g. farina bianca, la buccia grattugiata di un limone. Impastare il tutto, imburrare ed infarinare uno stampo e sbriciolare l'impasto versandovi sopra qualche mandorla intera. Infornare a forno caldo 180° per 30 minuti. Spero venga bene anche a te.