Il forum dolcidee

Torna al Forum
nadiolik

per tutti i giorni

Creata da nadiolik il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
429
12 anni
Salve ragazzi! qualcuno sa darmi un consiglio per fare una torta sana e leggera da poterci fare colazione "tutte le mattine" ? grazie!

Risposte (14)

sn-111961
sn-111961 il
Ciao nadiolik,puoi fare un semplice Plumkake..con 200g.di farina,65g.di fecola,125g.di burro,150g.di zucchero a velo,2 uova,30g.di latte,100g.di yogurt,8g.di lievito,vanillina.Queste sono le dosi per lo stampo da Plumkake!!Kiss.
golosona88
golosona88 il
io ti consiglio la mia torta cocco e nutella,se la vuoi renderla più leggera puoi omettere la nutella,è molto soffice,a me piace tanto tanto....epoi è semplice da preparare...
melania33
melania33 il
Potresti fare la torta allo yogurt Ingredienti: 1 vasetto di yogurt bianco- 2 vasetti di zucchero - 3 vasetti di farina 00 - 1/2 vasetto di olio di semi di mais o girasole - 2 uova, 3 se il vasetto è grande ( il vasetto dello yogurt si usa come misurino) - buccia grattugiata di un limone non trattato (solo la parte gialla) - 1 bustina di lievito per dolci Pane degli Angeli. Metti tutti gli ingredienti nel mixer e fai girare fino a quando si sono amalgamati. Versa in una teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta forno,cuoci in forno preriscaldato a 180° , a metà altezza. Fai la prova stecchino per controllare la cottura. Fai raffreddare nel forno spento per almeno 5 minuti. Servi spolverata di zucchero a velo.
fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao!!ho una torta che è una meraviglia, è buona, senza burro, morbidissima, si mantiene merbida per più giorni...cosa vuoi di più?? Ingredienti: 250gr. di zucchero 250 gr. di farina 3 uova 130 gr. di olio di semi o di oliva 130 gr. di acqua una bustina di lievito un pugnetto di uvetta(facoltativo) un po' di rum Preparazione: mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum,la farina ed infine il lievito. se si vuole anche l'uvetta infarinata. imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto si può mettere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto "liquido", non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire. si possono cambiare gli ingredienti della "farcitura" e cambiare così il gusto, ieri l'ho fatta con scorza d'arancia grattugiata e un cucchiaio di semi di papavero, una bontà!
willgigia
willgigia il
Plum cake alla stracciatella: usi lo yogurt alla stracciatella così non devi neanche tagliare il cioccolato. Ingredienti 200 g di burro 200 g di zucchero 3 uova 300 g di farina 00 1 bustina/e di vanillina 150 g di yogurt gusto stracciatella 1 bustina/e di lievito per dolci Preparazione Facilissimo: mixer per 10 minuti, in forno caldo (180°) in uno stampo per plum cake rivestito di carta oleata per circa 1 ora.
fracicconetti
fracicconetti il
TORTA ALLE CAROTE , semplice leggera e che piace ai bimbi: 300 g di carote tenere 200 g di farina 100 g di zucchero 80 g di olio di semi di mais 2 uova 1 bustina di lievito 1 bustina di vanillina 1 scorza di limone grattugiato un po' di burro per inburrare la teglia 1 pizzico di sale (pochissimo) zucchero a velo quanto basta 100 g di mandorle per la decorazione (facoltative) Prodedimento: Pulisci le carote, raschiale, lavale, asciugale bene e tagliale a pezzetti direttamente nel frullatore. Frulla le carote e poi aggiungi le uova e l'olio e frulla ancora un pochino per amalgamare gli ingredienti. Versa tutto in una ciotola e aggiungi, lo zucchero, un pizzico di sale (pochissimo), la vanillina, il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte, la scorza grattugiata del limone e la farina piano piano. Mescola bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Imburra la tortiera e versaci il composto. Inforna (in forno già caldo) a 180° C per circa 35/45 minuti. Dipende dal forno, fai la prova di cottura infilando al centro della torta uno stecchino di legno.
smile81
smile81 il
Io ti propongo la torta al cioccolato. La ricetta l'ho caricata ieri su questo sito, comunque se non la trovi fammi sapere che te la riscrivo.
danielasippi
danielasippi il
Ciao ho appena inserito la mia ricetta del pane di zucca, è molto soffice e piace molto ai bambini.Prova a leggerla altrimenti vai nelle Raccolte e cerca la mia raccolta di torte,magari trovi qualcosa che ti può interessare. Ciao
martyr
martyr il
Ti consiglio una torta al limone. Perfetta soprattutto per il the!!!
aflorenza
aflorenza il
al mattino la mia preferita e la foccacia si adopera il lievto pane angeli bustina argentata a lenta lievitazione:ne vale la pena però.Si adopera farina gr.300-350 00,possibilmente la meta dei grammi farina manitoba -4 cucchiai di olio extravergine -7 cucchiai di zucchero in totale perche 2 cucchiai di zucchero si tengono da parte-bella grattata di buccia di limone o a piacere arancio-la bustina di lievito miscelata bene alle farine-latte q.b. per ottenere una pasta morbida,si stende subito su teglia da crostata e si lascia lievitare fino che raddoppia il volume.Forno a 220 caldo.Si sparge lo zucchero in modo uniforme sulla superfice della foccacia, si inforna prima nella parte bassa del forno per 7-8 minuti poi nella parte sopra con grill acceso per solo la gratinatura dello zucchero.Tutta la cottura entro 12-15 minuti.E come pane dolce.Buona riuscita.
sonyca80
sonyca80 il
CIAO! CHE NE DICI DEI CLASSICI MUFFINS? SONO I DOLCETTI TIPICI PER LA COLAZIONE. IL VANTAGGIO E' CHE PUOI FARLI DI DIVERSE GRANDEZZE (COME SE FOSSERO VARIE PORZIONI) E PUOI FARLI SIA BIANCHI CHE NERI (CIOE' CON E SENZA CIOCCOLATA). LE MIE RICETTE SONO SPERIMENTATE E DAVVERO BUONE, IN PIù SE CONSERVATI BENE SI MANTENGONO MORBIDI PER DIVERSI GIORNI. FAMMI SAPERE SE TI INTERESSANO CHE TE LE MANDO
spolly
spolly il
semplicissima e soprattutto buonissima... 3 uova 150g zucchero 250g cocco vanillina 250ml panna 2 cucchiai farina lievito 180° 20/25 min cospargere di zucchero a velo è il dolce preferito di cristina parodi
nadiolik
nadiolik il
Ciao a tutti! grazie per le preziose idee che mi avete dato, sono certa che tra queste troverò la mia colazione! SONYCA80 l'idea dei MUFFINS è ottima, la mia idea sarebbe provarli sostituendo parte dello zucchero con il fruttosio per poi fare delle merendine da portare in ufficio, potresti passarmi gli ingredienti? grazie e dolce ciao a tutti
sonyca80
sonyca80 il
CIAO NADIOLIK! ECCOTI LE RICETTE DEI MUFFIN. MUFFIN BIANCHI: - 250 gr. di FARINA - 125 gr. di ZUCCHERO - 60 gr. di BURRO - 250 ml. di LATTE - 1 UOVO - 3 cucchiaini di LIEVITO PER DOLCI - 1 pizzico di SALE - 125 gr. di GOCCE DI CIOCCOLATO (o MIRTILLI o UVETTA) Esecuzione Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte e la farina mescolata con sale e lievito. Unire le gocce di cioccolato all'impasto mescolando delicatamente (prima di unire l'uvetta e i mirtilli infarinarli). Imburrare e infarinare gli stampini da muffin, verdsarci il composto per 3/4. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO - 240 gr di FARINA - 120 gr di ZUCCHERO - 100 ml di LATTE - 100 gr di BURRO - 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI - 2 TUORLI D'UOVO - 4 ALBUMI D'UOVO - 300 gr di CIOCCOLATO FONDENTE - 1 pizzico di SALE Mettere in un pentolino, il latte, il burro, 100 gr di cioccolato e fare sciogliere tutto sul fuoco basso. Fare raffreddare, intanto ridurre a pezzetti il cioccolato restante sul tagliere di legno usando un grande coltello molto affilato (altrimenti si possono utilizzare le gocce di cioccolato). In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale e mischiare bene il tutto. Battere i tuorli delle uova, versarli nella crema al cioccolato e amalgamare bene. Versare il composto al cioccolato nella ciotola con la farina e amalgamare bene senza lavorare troppo. Incorporare anche gli albumi montati a neve ben ferma. Versare il composto nei pirottini (riempire per 3/4). Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20'. Per favorire la cottura dei muffin mettere nel forno un bicchierino o un pentolino con acqua. Spero ti piacciano, perchè sono davvero gustosi. Ora che ci penso, dovrei avere anche la ricetta dei muffin alla carota, se vuoi te la mando. Comunque fammi sapere se farai la variante con il fruttosio e come vengono che ci provo anch'io. Ciao ciao e buoni muffin