Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticciera85

come utilizzare le arance

Creata da pasticciera85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
530
12 anni
ciao a tutti...qualche giorno fa mi hanno regalato un bel pò di arance,prima che vanno a male qualcuna vorrei utilizzarla per qualche dolce...ma quale?? qualcuna di voi sa qualche ricetta semplice ma buona con le arance ? Grazie

Risposte (8)

marika89
marika89 il
Ciao! ce ne sono tante. x es anche una semplice crema all'arancio.al posto del latte usi il succo spremuto. la crema poi la puoi usare x una torta di frutta,farcire un pandoro o mangiarla tal quale. Oppure se vuoi ti lascio la ricetta della torta ke mi sono fatta x il mio compleanno pochi gg fa. L'ho inventata xò ho ricevuto tanti complimenti...pan di spagna all'arancia,crema all'arancia,cioccolato fondente,marmellata di arancia,pavesini,gocce di cioccolato...se ti ispirano gli ingredienti te la do
sonyca80
sonyca80 il
CIAO PASTICCIERA! HO TROVATO QUESTA RICEETA SULLE BUSTINE DEL LIEVITO PANE ANGELI. POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE. E' LA TORTA GLASSATA ALL'ARANCIA ·150 gr. di BURRO a temperatura ambiente ·200 gr. di ZUCCHERO ·3 UOVA ·1 pizzico di SALE ·1 fialetta di AROMA ARANCIA ·200 gr. di FARINA BIANCA ·100 gr. di FRUMINA ·succo di 2-3 ARANCE ·1 bustina di LIEVITO per dolci ·200 gr. di ZUCCHERO A VELO Lavorare il burro a crema ed aggiungere zucchero, uova, sale ed aroma. Impastare a cucchiaiate farina e frumina, alternandovi 100 ml del succo d'arancia ed aggiungere il lievito setacciato. Versare l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (24 cm di diametro) imburrato ed infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Preparare la glassa, mescolando lo zucchero a velo setacciato con 2-3- cucchiai di succo d'arancia e stenderla sulla torta raffreddata. OPPURE POTRESTI USARE L'ARANCIA COME INSALATA. SBUCCI LE ARANCE, LE TAGLIA A FETTINE (NON A SPICCHI) E LE CONDISCI CON UN PIZZICO DI SALE E UN FILO D'OLIO. PUò SEMBRARE STRANO MA E' BUONO.
danielasippi
danielasippi il
Ciao puoi fare la crema all'arancia. Per 4 -6 persone: 1/2 l di latte 200 g di panna fresca da montare 150 g di zucchero 1 cucchiaino colmo di fecola di patate 4 tuorli d'uovo sale buccia d'arancia non trattata marmellata di arance (facoltativa) Far bollire il latte con 50 g di zucchero. In una terrina sbattere i tuorli con il rimanente zucchero,quando saranno ben gonfi,aggiungere la buccia dell'arancia grattugiata e la fecola,fatta cadere a pioggia da un setaccino, e un pizzichino di sale.Versare sul composto il latte bollente,mescolando energicamente con una frusta,poi metterlo nel tegame su fuoco basso.Senza mai smettere di mescolare fare alzare l'ebollizione alla crema.Toglierla dal fuoco e farla raffreddare. Montare la panna e incorporarla alla crema,rimescolando dall'alto al basso,versare o in una grande coppa o in coppette e mettere in frigo. Prima di servire mettere al centro la marmellata di arance. Oppure puoi fare la Ciambella all'arancia. 400 g di farina 150 g di burro morbido 200 g di zucchero più 1 cucchiaio il succo di 4 arance 3 uova la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata 1 bustina di lievito 1 pizzico di sale Lavorare le uova con lo zucchero,aggiungere il burro morbido,il sale,il succo di 2 arance e la buccia gratt.Unire la farina,lavorare bene il composto, e il lievito. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella e cuocere a 180° per 15 min. e a 200° per altri 20. A cottura ultimata inzuppare la ciambella ancora calda con il rimanente succo d'arancia dolcificato con il cucchiaio di zucchero.E' ottima te lo assicuro. Spero di esserti stata utile. Ciao e Buon Anno
pasticciera85
pasticciera85 il
per marika89: si gli ingredienti mi ispirano molto, potresti scrivermi la ricetta ?? cmq grazie a tutte
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Un dessert buono e bello da vedere sono le arance ripiene: dosi per 8 persone 4 arance grandi 150 g di zucchero 3 tuorli 4 fogli di colla di pesce 250 g di panna montata Taglia a metà le arance e svuotale con un cucchiaino, formando 8 piccole coppe; passa la polpa al setaccio e raccogli il succo in un recipiente. Monta i tuorli con lo zucchero, unisci il succo polposo delle arance, poi la colla di pesce ammollata e strizzata e metti sul fuoco ad addensare. Fai raffreddare la crema e poi unisci la panna montata. Riempi con questa crema le coppette di arance e metti in frigo per almeno 2 o 3 ore prima di servire. Puoi decorare con altra panna montata e con dei biscottini di frolla morbida, sempre all'arancia (basta aggiungere all'impasto della frolla la buccia grattugiata). Se ti interessano i biscottini, ti posso dare la mia ricetta.
paoletta14687
paoletta14687 il
http://www.dolcidee.it/scripts/personal_page_ricetta.php?post_id=5819 questo è il link della mia ciambella cioccolato e arance,provala è veramente speciale!!! Baci
felix1960
felix1960 il
Ciao!!Questa è la mia ricetta della torta di arance,molto semplice ma gustosa. INGREDIENTI PER L'IMPASTO: 3 arance grattugiate 2 arance spremute 300 gr di zucchero 300 gr di farina 3 uova 5 cucchiai di olio 1 busta di lievito pane angeli INGREDIENTI PER LA CREMA D'ARANCE: 3 arance spremute ( compresa la polpa ) 5 cucchiai di zucchero 2 cucchiai di farina PROCEDIMENTO: Lavorare le uova con lo zucchero e la farina,aggiungere il succo delle 2 arance spremute e la buccia grattugiata delle altre 3 arance,infine l'olio e il lievito. Infornare la torta a 170°C per 20 minuti ( dipende dal forno ). Una volta cucinata lasciarla raffreddare;nel frattempo preparare la crema di arance con altre 3 arance spremute con la loro polpa,2 cucchiai di farina e 5 di zucchero. Lavorare lo zucchero con la farina e aggiungere la polpa con il succo d'arance. Cucinarla a fuoco lento fino a quando si addensa un po'. Tagliare la torta fredda e spalmare al suo interno la crema d'arance. Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo. Alla torta si può anche non mettere la crema.
franzese78
franzese78 il
io se avrei tante arance avrei fatta una marmellata di arance, così potevo utilizzarla in tutti i modi da mangiarla a colazione fino a fare dei bei dolci marmellata di arance 500gr di arance tagliate a pezzettoni 400gr zucchero semolato 300gr acqua procedimento: mettere il tutto in un tegamino e portare a ebollizione fino a quando si formi una pasta cremosa, frullare con un mixs a immersione. la marmellata di arance è pronta