Il forum dolcidee

Torna al Forum
stefy64

crostata di mele

Creata da stefy64 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
296
12 anni
come posso fare la crostata di mele?

Risposte (8)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao stefy64, io la crostata di mele la faccio con il mio impasto base di frolla: 400 g di farina 150 g di zucchero 200 g di burro 2 uova intere 1 bustina di vanillina 1/2 bustina di lievito Paneangeli Le mele le affetto e le spruzzo con il succo di limone, poi stendo la pastafrolla in teglia e metto un velo di marmellata di albicocche o pesche, precedentemente lavorata in una ciotolina con mezzo bicchiere di grand marnier; metto le fettine di mela e le spolvero con zucchero a velo, poi metto in forno a 180° per 30 minuti circa. Dopo i primi 20 minuti però metto un foglio di alluminio sulla superficie perchè il mio forno finirebbe per bruciacchiare troppo le mele.
felix1960
felix1960 il
ciao MGRAZIAM interessante la tua ricetta la proverò al posto della mia torta alle mele anche se ottima!! Manca però la quantità delle mele.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Per le mele mi regolo man mano, perchè le affetto all'ultimo momento per evitare che anneriscano, nonostante il succo di limone; a volte ne bastano tre belle grandi, a volte ne servono di più, le fettine le faccio a spicchi non troppo sottili, più o meno mezzo centimetro di spessore, tengono meglio la cottura. Di solito uso una teglia da 26 cm di diametro, le fette le dispongo a raggiera per ricoprire la superficie. Ultima cosa: di solito uso le mele golden.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Scusa, felix, ma la tua ricetta com'è? Se ne hai una ben collaudata mi farebbe piacere conoscerla..
felix1960
felix1960 il
ciao MGRAZIAM la mia ricetta la trovi nel mio prpfilo,ma è una torta ciao
danielasippi
danielasippi il
Ciao tempo fa ho preparato una torta di mele molto buona. Crostata di mele e mandorle Fai una frolla con 250 g di farina e 50 g di farina di mandorle,150 g di burro,100 g di zucchero e 1 uovo. Stendere la frolla nella teglia, mettervi una crema pasticcera fredda, 1/2 kg di mele a fettine e versarvi sopra una crema fatta scaldando 50 g di panna con 50 g di zucchero e 1 hg di mandorle a filetti.Mettere tutto in forno a 180° per 45 min. circa. Prova è veramente buona.
francescaserra
francescaserra il
Prova questa ricetta, l'ho trovata qualche tempo fa su internet. Ingredienti: 300 gr. di farina 00 150 gr. di zucchero 150 gr. di burro 3 tuorli un pizzico di sale la scorza grattugiata di mezzo limone bio 4 mele renette 2 cucchiai di marmellata di albicocche un cucchiaio di rum. Preparazione: Preparare la pasta frolla sbriciolando con le dita il burro freddo tagliato a pezzettini nella farina, fino ad avere un impasto sbriciolato, aggiungere quindi lo zucchero, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale. Non lavorare l'impasto, pena perdere la croccantezza della frolla, ma riunire l'impasto in un panetto e metterlo a riposare in frigo almeno un paio d'ore. La frolla si può fare anche in un mixer da cucina, lavorando velocemente con le lame ad intermittenza (pulse) e seguendo lo stesso procedimento di cui sopra In un pentolino mettere un paio di cucchiai di marmellata di albicocche ( si sceglie questo gusto perchè ha un sapore meno invasivo ed un colore dorato che ben si sposa con le mele), un paio di cucchiai di acqua e il rum: Portare ad ebollizione e far bollire a fuoco basso fino a ridurre il tutto di un terzo, a questo punto frullare la marmellata con un frullatore ad immersione e passare tutto attraverso un colino, far raffreddare. Stendere la pasta frolla in uno cerchio dello spessore di un circa 1/2 cm, qui è un pò a piacere, se vi piace una frolla più consistente stendela più spessa, a me piace sottile. Foderare uno stampo imburrato ed infarinato con la pasta quindi disporre le fettina di mele in cerchio formando un motivo decorativo assolutamente a scelta Infronare in forno preriscaldato a 165° – 170°, per circa 40 minuti, nel mio forno 30 sono stati più che sufficienti, non è imporatante se ventilato o statico. Una volta corra la crostata, farla intiepidire e pennellarla con la gelatina preparata. Se non vi piace la gelatina, potete semplicemente cospargere la superficie della crostata una volta cotta con zucchero di canna mescolato ad un pizzico di cannella e passarla velocemente sotto il grill. Ciao.
stefy64
stefy64 il
grazie delle vostre ricette le preparo subito una poi vi faccio sapere