Il forum dolcidee

Torna al Forum
angela.m.p

pan di spagna

Creata da angela.m.p il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
206
12 anni
ciao. volevo chiedere se qualcuno puo' inviarmi una buona ricetta del pan di spagna fatto in casa.riesco a fare un sacco di torte ma il pan di spagna non mi riesce benissimo.se avete un trucco ditemelo. grazie.

Risposte (13)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Segui il criterio di rapporto uova/farina, ovvero 1 uovo ogni 40 g di farina. La quantità di zucchero deve essere uguale a quella della farina. Aggiungi una bustina di vanillina oppure buccia di limone grattugiata. Per una buona riuscita è importantissimo montare gli albumi a neve fermissima e sbattere i tuorli con lo zucchero il più a lungo possibile, per incorporare aria nell'impasto, la crema di uova e zucchero deve fare tante bolle. Per renderlo più soffice, però, invece di mettere tutta farina puoi fare a metà con la fecola. Se lo preferisci morbido e alto aggiungi una bustina di lievito, anche se nel PdS tradizionale il lievito non va. Poi il forno: deve essere a calore moderato (il mio va bene a 170°/180°, ma si sa che ogni forno è diverso), se il calore è troppo forte rischi di gonfiarlo subito ma di vederlo anche calare velocemente o spaccare al centro. La cottura è di almeno 40 minuti, dopo questo tempo fai la prova stuzzicadenti. Spero di esserti stata utile. Ciao. Maria Grazia.
angela.m.p
angela.m.p il
grazie x la tua veloce risposta. stavo proprio cercando la tua ricetta delle briosch alla nutella ma non la trovo. puoi aiutarmi. ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Puoi guardare nella raccolta 'I miei dolci per la prima colazione'
sevin56
sevin56 il
ciao,se vuoi provare il mio pan di spagna lo trovi nella mia pagina,spero ti sia utile, se ti và............fammi sapere
mmontorsi
mmontorsi il
ciao Angela.m.p, questa è la mia ricetta x il pan di spgna. 4 uova - 150gr di zucchero - 150gr di farina - 1 busta di lievito x dolci. unire i tuorli con lo zucchero e mescolare bene fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma,unirli ai tuorli e zucchero, mescolando dall'alto verso il basso, stando attenti a non smontarli, unire poco alla volta farina e lievito. versare in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno a 180° x 20'. Anch'io spero di esserti stata utile,ciao Mara
angela.m.p
angela.m.p il
ciao SEVIN grazie x l'aiuto della ricetta del pan di spagna ti faro' sapere al piu' presto.
merry54
merry54 il
ciao x un pan di spagna leggero,mi raccomando la lavorazione una volta che hai capito come fare ti viene facile prepararla.-ingredienti,x una tortiera cm.26.n,6,uova,gr,250,di zuccchero semolato fino,gr,250 di farina speciale x torte,marca del M;B(ideale x tutti i tipi di torte)n,1,limone la scorza grattugiata,lievito x dolci setacciato con la farina..... prep...in una ciotola capiente lavorare con lo sbattitore elettrico le uova intere x circa 20 mn,fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro,con un cucchiaio di legno un po' xvolta dal basso verso l'alto versate la farina un poco x volta .unire al composto la buccia grattug,delimone ..mi raccomando non smontare il composto mentre unisci gli ingredienti.versa il composto nella teglia prec inburrata e infarinata,cuoci in forno preriscaldato-(170)xcirca 25 mn 30,fammi sapere ciao
felix1960
felix1960 il
Ciao io quando preparo il pan di spagna utilizzo questa dose e mi riesce benissimo: x ogni uovo metto 25gr di farina e 25 gr di zucchero, Lavoro uova e zucchero con il frullino fino a quando diventa gonfio e spumoso, (tipo panna montata) poi aggiungo la farina setacciata un pò alla volta e lavoro dal basso verso l'alto l'impasoto cercando di non smontarlo.(Per fare questa operazione utilizza una spatola) Inforno 170C per 30min.naturalmente dipende dal forno,cmq come tu ben sai i dolci non vanno mai cucinati a forno ventilato. Fammi sapere (Questa ricetta non prevede lievito)
pasini73
pasini73 il
Ciao, prova questa ricetta: 4 uova a pasta gialla, 175 g di zucchero, 1 bacca di vaniglia, 100 g di farina 00, 100 g di amido di frumento, mezza busta di lievito. Montare i rossi con 4 cucchiai di acqua bollente e 2/3 dello zucchero, aggiungere i semi della bacca di vaniglia. Montare le chiare con lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuori sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con l'amido di frumento ed il lievito e mescolare delicatamente il tutto. versare l'impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata e cuocere nella parte bassa del forno per circa 30 minuti. Se vuoi puoi aromatizzarla anche con dei liquori/scorza di limone o arancia
francescaserra
francescaserra il
Ciao, prova il mio pan di spagna. Lo trovi sul mio profilo. Buon fine settimana. Ciao.
tema
tema il
ciao,io faccio il pan di spagna in modo semplice,senza separare gli albumi.Uso per ogni uovo 50 g di farina e 50 di zucchero.Il segreto,se così si può chiamare,è montare bene uova e zucchero,finchè risulta una crema ben ferma:poi aggiungo gradualmente la farina e una bustina di lievito ogni 4 uova:.
franzese78
franzese78 il
controlla nel mio ricettario.........ricetta sicura
vannasiciliana
vannasiciliana il
Ti do la mia ricetta di pan di spagna:4 uova,200g di amido,200 g di zucchero 4cucchiai di acqua,1 bustina di lievito pan degli angeli Cottura 30 minuti a calore moderato Senza aprire lo sportello del forno