Il forum dolcidee

Torna al Forum
mamma-32.rosi

Cappuccino

Creata da mamma-32.rosi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
260
12 anni
Buona domenica a tutti... vorrei farvi una domanda un pò buffa!!! A me piace tantissimo il cappuccino, avete qualche dolce idea da consigliarmi con caffè e latte?

Risposte (5)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Genni, con il caffelatte i dolci migliori, secondo me, sono quelli semplici tipo la ciambella, i biscotti, la torta Paradiso.... Non mi piacciono i dolci con le creme, ma a me non piacciono magari tu li preferisci cosi. Ciao e buona colazione
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Buona domenica anche a te. Proprio oggi ho fatto una ciambella a base di latte e caffè, ora ho postato la ricetta, se vuoi vedere il risultato vai nella mia raccolta dei dolci per la prima colazione. Altri dolci che conosco a base di questi due ingredienti sono dei biscotti e dei semifreddi, fammi sapere se ti interessano. La ciambella, comunque, ha un sapore molto simile al cappuccino. Ciao ciao.
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Grazie mille per le risposte... Sono tutte belle le idee che mi avete dato!!! MGRAZIAM, mi sono appuntata la tua ricetta della ciambella a base di latte e caffè, oggi la provo!!! Certo che potrebbero interessarmi altri dolcetti a base di questi due ingredienti... Se riesci a farmeli avere ti ringrazio infinitamente!!! Grazie a tutte e due per la risposta... :-)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ti scrivo le due ricette che ho, queste però le avevo messe da parte ma non le ho ancora provate: BISCOTTI AL LATTE E CAFFE' 280 gr di farina 50 gr di fecola 75 gr di zucchero 70 gr di burro 100 gr di latte condensato 60 gr di latte 60 gr di caffè normale 1 cucchiaino di lievito per dolci 1 pizzico di sale. Setacciare la farina con la fecola e il lievito in una ciotola, unire lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere il latte condensato, il latte e il caffè, mescolare e unire anche il burro morbido. Impastare , formare un panetto e farlo raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Riprendere l'impasto tagliarlo per la parte lunga a strisce , appiattire ogni striscia e ricavare dei biscotti di circa 3x4 cm. Disporre i biscotti sulle placche da forno rivestite da carta forno e con i rebbi di una forchetta infarinata segnare la superficie per rigarla. Infornare a 180° per circa 15 minuti, sfornarli e farli raffreddare su di una griglia. SEMIFREDDO AL CAFFELATTE 500 ml di panna 6 tuorli 150 g di zucchero 1 bustina di caffè solubile 15 g di gelatina in fogli In una ciotola fate sciogliere il caffè con poca panna e tenetelo da parte. Montate il resto della panna a neve ben ferma e riponetela in frigorifero, poi fate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda. Mentre la gelatina si ammorbidisce, prendete una ciotola e lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Scolate e strizzate i fogli di gelatina e fate sciogliere a bagnomaria. Unite ai tuorli il caffè lasciato da parte e la gelatina sciolta, mescolate molto bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Successivamente unite la panna montata usando un cucchiaio di legno e lavorando con molta delicatezza. Quando avrete finito lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Potete anche suddividerlo in coppette o bicchieri singoli. Per decorare: ricavate da una stecca di cioccolato fondente dei riccioli (usate il pelapatate) che metterete sulla parte superiore dei semifreddi.
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Grazie mille!!! Ho provato la ciambella, è ottima e molto simile al cappuccino... Appena ne ho l' occasione provo anche queste!!! Grazie ancora per la gentilezza!!! Buona giornata ... ;-)