Il forum dolcidee

Torna al Forum
spolly

...Ed ora... non ci vedo più dalla fame... Fiesta...

Creata da spolly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
298
12 anni
Vorrei fare un dolce che riprenda i sapori della Fiesta...oltre al cioccolato fondente e al liquore all'arancia che sono i due ingredienti riconoscibilissimi all'occhio e al naso oltre che al gusto... mi chiedevo la base è semplice pan di spagna? la crema bianca all'interno è crema a latte? Tutte hanno assaggiato almeno una volta la Fiesta quindi vi prego aiutatemi...

Risposte (4)

francescaserra
francescaserra il
Ciao spolly, prova a fare questa torta. Ingredienti: 6 uova 180g di zucchero 250g di farina mezza bustina di lievito 80g di burro buccia grattugiata di un'arancia -per la bagna: 250ml di acqua 100g di zucchero Due tazzine di liquore all'arancia, (se vuoi puoi usare il cointreau) -per la crema: 250ml di latte 1 tuorlo 50g di zucchero 40g di farina due tazzine di cointreau 150 ml di panna fresca -per la copertura: 200g di cioccolato fondente Prparazione: In una terrina lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero. Incorporate un tuorlo alla volta. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e mescolate. Montate a neve gli albumi ed unite poi i due composti. Versate l'impasto della torta fiesta in una teglia rettangolare (20×30 cm) imburrata ed infarinata. Cuocete la torta fiesta in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. Per la crema invece, fate bollire il latte con la buccia d'arancia. A parte lavorate il tuorlo e lo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate il tutto. Siccome il composto risulterà molto denso, aggiungeteci un po' del latte che avete messo a bollire. Versate il latte rimanente e ponetelo sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa fino a che la crema non si sarà addensata, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare ed aggiungete il liquore all'arancia. Montate la panna ed aggiungetela alla crema. Preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua sul fuoco. Lasciate raffreddare ed aggiungete il liquore all'arancia. A questo punto tagliate la torta a metà, bagnatela e farcitela. Ricopritela con l'altra metà e bagnatela. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo sulla torta. Spatolatelo per bene. Se volete potete conservare un po' di cioccolato, farlo intiepidire e fare le strisce tipiche della fiesta. Ponetela in frigo un paio d'ore e servite la torta. A presto. Ciao.
rosaria86
rosaria86 il
Brava Francy è proprio lei!!!!
francescaserra
francescaserra il
Ti ringrazio rosaria86, ciao.
spolly
spolly il
Grazie Francy...a sapore è simile all'originale? Chiedo perchè non l'ho mai fatta...anche se leggendo gli ingredienti mi sa di buona buona!