Il forum dolcidee

Torna al Forum
isamaxcris

treccia per la colazione

Creata da isamaxcris il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
267
12 anni
ciao , tiratemi su il morale dopo l amarezza di ieri sera vorrei fare un dolce ,la treccia per la colazione qualcuno ha la ricetta grazie a tutti

Risposte (7)

rucolina
rucolina il
Ci vorrebbe ben altro per tirarci su.... Che delusione... Vabbè spero bene per lunedì sera!!! Comunque la vecchia cara cioccolata fà miracoli!!! Ciao
rucolina
rucolina il
Trovata! 500gr di manitoba 100gr di burro morbido 70gr di zucchero 2 uova più 1 per spennellare 1 cubetto di lievito 125ml di acqua tiepida 1 pizzico abbondante di sale Amalgamare bene tutti gli ingredienti facendo una fontana con la farina e stemperando il lievito con l'acqua. aggiungere il sale e il burro per ultimi. Lavorare a lungo l'impasto che non deve essere duro. Più o meno come l'impasto per la pizza. poi formare le trecce e far lievitare in un posto tiepido coperto. fino a che il volume raddoppia. Io faccio anche le brioches con questo imposto. Poi prima di cuocerle spennellare con l'uovo sbattuto.
francescaserra
francescaserra il
Ma che ti è successo? Mi dispiace che tu sia triste. Per tirarti su il morale allora prova questa ricetta. Ingredienti: Burro 40 gr Farina 300 gr Latte 80 ml Lievito di birra 25 gr Limoni la scorza di mezzo Sale 1 pizzico Uova 2 piccole Vanillina 1 bustina Zucchero 50 gr Per la ricopertura: Uova 1 Zucchero in granella Preparazione: Fate intiepidire il latte quindi versatelo in una ciotolina, unite lo zucchero, aggiungete il lievito di birra sbriciolato quindi mescolate il tutto con un cucchiaino. Lasciate riposare il composto in un luogo tiepido (per circa 10 minuti) fino a quando vedrete comparire della schiuma in superficie. Versate la farina setacciata in una ciotola, fate una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito; fate fondere il burro e aggiungetelo alla farina. Sbattete le due uova e unitele agli ingredienti nella ciotola assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone, alla vanillina e al sale. Per mezzo di un mestolo cominciate ad amalgamare gli ingredienti, poi trasferite il composto su di una spianatoia e impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio pulito in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria per almeno un'ora. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume disponetelo su di una spianatoia lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire e poi dividetelo in tre parti di uguale peso (circa 200 gr l'uno). Con ognuna di queste parti formate un bastoncino della lunghezza di circa 35 cm, che intersecherete come nelle fotografie formando una treccia saldata alle estremità. Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per mezz'ora, dopodiché spennellatela con l'uovo sbattuto , cospargetela con la granella di zucchero e infornatela in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa (comunque fino a che la superficie sarà ben colorita). A presto e spero che ti tiri un po' su! Ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao isamaxcris, non credo che ti possa consolare pensare che tutte le squadre italiane sono andate maluccio, e che non è stato solo il Napoli.. ma verranno sicuramente tempi migliori! Per la treccia, io ho una ricetta simile a quella di Rucolina, però metto più zucchero (100 g) e aggiungo la buccia di limone grattugiata. Se la vuoi fare più golosa, forma i tre bastoncini, appiattiscili un pò con il mattarello, spennella con un pò di burro fuso e schiaffa dentro una bella striscia di nutella, poi richiudi ogni rotolo sigillando bene e intrecciali tra di loro. Gnam gnam..
felix1960
felix1960 il
Ehi i ragazze cos'è questa tristezza,noi yuventini allora cosa dobbiamo fare?????
isamaxcris
isamaxcris il
siete grandi grazie
francescaserra
francescaserra il
Ah, il napoli ha perso? Non lo sapevo. In effetti, ora che ci penso ieri su rete4 c'era la partita! Dai isamaxcris, mangia un bel pezzo di treccia e non peoccuparti! A presto. Ciao.