Il forum dolcidee

Torna al Forum
ioia

come fare una torta a casa

Creata da ioia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
334
12 anni
ho provato ha fare la torta a casa per i compleanni comprando l ossia con il disegno e venuta bene pero vorrei sapere come la fatte voi la crema e il pan dispagnia grazie

Risposte (8)

abrunella
abrunella il
Io per la crema mi regolo così: in una terrino mescolo due tuorli con due cucchiai di zucchero, poi verso parte del mezzo litro di latte che mi servirà, e due cucchiai di farina. Quando ottengo una crema senza grumi, unisco il resto del latte e verso tutto in una scodella che poi metto sul fornello a fuoco basso. Porto ad ebollizione mescolando e continuo a girare fino a quando non si addensa. Per il pan di spagna gli ingredienti sono: 6 uova - g.250 di zucchero e g: 250 di farina - 1 bustina di lievito pane degli angeli. Ti raccomando di separare i bianchi dai rossi d'uovo e di montare a neve ben ferma i bianchi.
nicla87
nicla87 il
Ciao, io prima di fare una torta, faccio la base il pan di spagna, poi a seconda di come voglio farcire il pan di spagna così faccio la crema. In genere faccio la crema chantilly ma anche la crema pasticcera. Puoi arricchire la crema con lo yogurt o con pezzetti di frutta, viene più gustosa, io ho provato. Per quanto riguarda il pan di spagna a volte lo bagno anche con acqua e alcherms per dargli un pò di colore.
danielasippi
danielasippi il
Ciao eccoti la ricetta della crema pasticcera e del pan di spagna. Crema: 125 g di zucchero 30 g di farina 1/2 litro di latte 5 uova Mettere sul fuoco il latte (meno mezzo bicchiere) con lo zucchero. In una zuppierina mettere i 5 tuorli e la farina, sbattere bene con una frusta e poi unire poco alla volta il latte freddo. Quando il latte che è sul fuoco è bollente e lo zucchero sciolto, unirlo adagio adagio sempre mescolando al composto di tuorli e farina. Appena gli ingredienti saranno amalgamati versare il composto nel tegame e mettere sul fuoco sempre mescolando fino a che alza il bollore. Levare dal fuoco mettere in una ciotola e far raffreddare. Pan di spagna: 180 g di zucchero a velo 75 g di farina 75 g di fecola di patate 6 uova Mescolare la farina con la fecola. Imburrare ed infarinare una teglia di 26 cm di diametro con i bordi alti. In una zuppiera mettere i 6 tuorli con lo zucchero e sbatterli con una frusta fino a farli diventare spumosi. Montare a neve molto soda gli albumi. Quindi unirli ai tuorli alternando una cucchiaiata di albumi ad una di fecola e farina. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati versare nella teglia e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 min. Una volta cotto, farlo raffreddare bene prima di toglierlo dalla teglia e farcirlo (è meglio farlo il giono prima). Spero di esserti stata utile. Ciao
francescaserra
francescaserra il
Ciao, visto che la ricetta della crema te l'ha già fornita abrunella, che è pressocchè uguale alla mia, io ti consiglio invece di provare il pan di spagna che trovi nel mio profilo. Lo troverai sotto la voce di "pan di spagna morbidissimo". Ti saluto caramente e a presto. Ciao.
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao. io per la crema faccio cosi',sciolgo per bene 6 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di farina in mezzo litro di latte,aggiungo un tuorlo e metto sul fuoco e porto a cottura mescolando sempre.se vuoi aromatizza con aroma limone. base: lavora 4 tuorli con 120 gr zucchero,poi aggiungi 4 albumi montati a neve. incorpora 120 gr farina e mezza bustina di lievito.cottura a 175 gradi per 30/35 minuti. ciaooooo stefy
c.colucci
c.colucci il
Ciao, sono Carmen. Io mi regolo così: PAN DI SPAGNA: PER OGNI UOVO 40GR DI FARINA E 40GR DI ZUCCHERO. Aggiungo una Bustina di lievito Pane Angeli da 6 uova in poi. CREMA: 1/2 LT di Latte; 3 uova; 150 GR di Zucchero; 80 Gr di Farina. Ti saluto.
zairah
zairah il
ciao!! se vai nella mia pag personale vedi le 2 torte di compleanno k ho fatto io... cmq x il pan di spagna segui la ricetta della torta margherita sul sito PANEANGELI.. è ottima!!! x la crema segui la ricetta di C.COLUCCI. a presto!!!
felix1960
felix1960 il
CIAO IO PER IL PAN DI SPAGNA UTILIZZO QUESTA DOSE: X OGNI UOVO INTERO AGGIUNGO 25 GR DI FARINA E 25 GR DI ZUCCHERO, MENTRE X LA CREMA: 3 TUORLI, 75 GR DI FARINA, 150 GR DI ZUCCHERO, 500GR DI LATTE, SCORZA DI LIMONE.