Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticci...ona-33.

Torte: cottura

Creata da pasticci...ona-33. il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
517
12 anni
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al foum e colgo l'occasione per chiedervi consigli sulla cottura delle torte. 1)Perchè quando uso la tortiera (pur mettendo carta da forno e burro e farina) la torta mi si brucia sempre, e invece quando uso tortiere usa-e-getta in allumino (tipo cuki) mi vengono bene? Come posso rimediare? 2) Come posso far venire le mie torte soffici? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, un dolce saluto

Risposte (8)

mareblu_78
mareblu_78 il
Benvenuta fra noi spero ti piacerà passare del tempo con noi! Ti consiglio di mettere la torta a metà del forno, usa teglie antiaderenti e il forno massimo 180 °C anche 170°. Se vuoi una torta più soffice diminuisci la quantità di farina indicata dalla ricetta e sostituisci con amido di mais o fecola di patate es. su 200g metti 100 di farina e 100 di amido di mais a me funziona sempre! Auguri.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ti confesso una cosa: anch'io uso le teglie usa-e-getta, ma le fodero prima con la carta forno, così le riutilizzo più volte; anche a me i dolci vengono meglio così che non con le teglie di acciaio o di alluminio. Ho pensato che dipende dal forno, forse perchè l'usa-e-getta è più leggero e il calore si diffonde meglio.. boh! Per far venire le torte più soffici, oltre a quanto ti ha detto mareblu_78, ti consiglio di montare a lungo le uova con lo zucchero, finchè non vedrai che si formerranno tante bolle che scoppiano... più aria farai incorporare e più il dolce verrà ben lievitato. Ciao, benvenuta e Buona Pasqua.
smile81
smile81 il
I consigli che ti hanno dato sono ottimi, quindi non mi resta che darti il benvenuto e farti tanti auguri di buona Pasqua. Daniela
pasticci...ona-33.
pasticci...ona-33. il
Grazie a tutte, ragazze, proverò a mettere in pratica i vostri consigli alla prossima torta. Io in verità non metto mai la tortiera in basso, ma sempre a metà del forno, come consigliato da mareblu. A volte ho usato la frumina, al posto di metà farina, ma poi la torta mi è risultata un pò secca... forse ho sbagliato la dose?? E poi volevo chiedervi: qualcuna ha mai provato gli stampi in silicone? sono utili? Scusate il mare di domande: amo fare i dolci, ma, come dice il mio nick, piuttosto che pasticciera, mi reputo una pasticciona coi fiocchi!!! Per questo spero tanto di poter migliorare grazie a questo fantastico sito. Auguri a tutte!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Tutti gli amidi (frumina, fecola, amido di mais) sono degli addensanti, quindi se li usi devi aumentare un pochino la quantità dei liquidi, puoi ad es. aggiungere un pò di latte. Gli stampi in silicone vanno scelti con cura, nel senso che in commercio c'è silicone e silicone, quelli a basso prezzo non sono granchè, io ne ho comprato pochi ma di marca, con forme particolari, e li uso appunto quando devo dare una forma diversa alla torta oppure per i budini e semifreddi, per questi ultimi trovo che siano insostituibili. Fai pure tutte le domande che vuoi, siamo in tanti e ci sarà certamente qualcuno che potrà risponderti sulla base della propria esperienza.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
non posso aggiungere altro. hai ricevuto le migliori risposte dalle migliori cuoche. a me non resta che darti il benvenuto e augurarti buona Pasqua. alla prox. evelin
danielasippi
danielasippi il
Benvenuta! Mi resta solo questo da dire....le risposte che volevi le hai già ricevute! :D Buona Pasqua, Daniela
pasticci...ona-33.
pasticci...ona-33. il
Vi ringrazio per le utilissime dritte! Giorni dolcissimi a tutti.... a presto!