Il forum dolcidee

Torna al Forum
roxette

Pan di Spagna

Creata da roxette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
260
12 anni
buonasera una domanda forse banale, ma non riesco a fare il pan di spagna come vorrei morbido e soffice mi saprebbe dare qualche dritta . grazie

Risposte (2)

talottina74
talottina74 il
Buongiorno roxette, sò che la domanda è indirizzata a Remy, comunque se ti interessa saperlo, a me il pds viene morbido, uso farina e frumina pane degli angeli e lievito...., se sei curiosa si sapere come lo faccio puoi andare nel mio profilo nella raccolta "idee per il compleanno" Trovi tutte torte e la ricetta del pds sia tondo che rettangolare... spero di esserti stata di aiuto.. saluti roberta
remy
remy il
Buongiorno roxette, premetto che il pan di spagna non è una torta morbidissima in quanto è la torta per eccellenza che va inzuppata e farcita. Però lo si può avere più morbido. Giustamente come dice talottina 74, sostituendoparte della farina con frumina, oppure fecola di patate (es. su 200 di farina usare 100 farina e 100 di frumina. Inoltre può essere d'aiuto montate a parte gli albumi con 1/3 dello zucchero della ricetta questo lo rende più strutturato, in modo che il pan di spagna rimane più soffice. ti do la mia ricetta: Pan di spagna: 4 uova - 150 g di zucchero - scorza di 1 limone - 1 pizzico di sale - 100 g di farina 00 - 100 g Frumina PANEANGELI - mezza bustina di lievito. Sbattere a schiuma i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere 100 g di zucchero, scorza di limone, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI. Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro di 26 cm) imburrato ed infarinato e cuocere per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno a 180°C.