Il forum dolcidee

Torna al Forum
kymy25

pan di spangna

Creata da kymy25 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
203
12 anni
Salve,perchè il mio pan di spagna rimane sempre basso??

Risposte (11)

smile81
smile81 il
Ciao, potresti provare ad usare una teglia più piccola e poi l'importante è non aprire mai il forno durante la cottura e lasciarlo raffreddare nel forno chiuso. Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, ma il lievito lo metti? Sì, è vero, nel pandispagna tradizionale il lievito non ci va, ma se lo metti il risultato è assicurato. Inoltre bisogna montare molto bene i tuorli con lo zucchero, anche per 20-30 minuti, in modo da incorporare più aria possibile, e montare gli albumi a parte a neve ben ferma, aggiungendoli per ultimi al composto.
felix1960
felix1960 il
Può dipendere anche dal fatto che non viene montato abbastanza e quindi non avendo molta aria non cresce, prova a dare un' occhiata al mio profilo trovi una ricetta molto semplice da eseguire. Buona giornata
ari65
ari65 il
Concordo nel dire che le uova e lo zucchero vanno montate a lungo, infatti l'ingrediente principare del Pan di Spagna è l'ARIA. Ciao Arianna
ari65
ari65 il
Concordo nel dire che le uova e lo zucchero vanno montate a lungo, infatti l'ingrediente principale del Pan di Spagna è l'ARIA. Ciao Arianna
i.bertotti
i.bertotti il
sono d'accordo anche io perchè succedeva anche a me ciao Ida
assuntaita
assuntaita il
Infatti bisogna lavorare molto bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere alla fine gli albumi montati a neve...in realtà anche se il tradizionale Pan di Spagna non lo prevede io utilizzo il lievito...ti invito a provare la ricetta che ho inserito nel mio profilo l'ho trovata sulle bustine di lievito paneangeli e ti assicuro che è davvero ottimo!
nicla87
nicla87 il
Ciao, dipende dalla ricetta che fai ed anche dalla temperatura del forno. Per avere un buon pan di spagna dovresti utilizzare la stessa quantità di zucchero, farina e uova. Buona giornata.
danielasippi
danielasippi il
Ciao concordo con chi ti ha consigliato di lavorare molto ma molto le uova con lo zucchero e gli albumi. Ma concordo anche con chi ti ha consigliato il lievito (io lo metto per una sicurezza personale). Ma è anche vero che se usi una teglia troppo larga il Pan di Spagna ti rimane basso. Se non rimane soffice prova a sostituire metà farina con la fecola. A me dà ottimi risultati. Ciao, Daniela
danielasippi
danielasippi il
Scusa, ma mi sono scordata di dirti che il forno deve essere statico e non ventilato. Riciao, Daniela
azzurrina87
azzurrina87 il
Io ti consiglio di montare moooolto bene le uova con lo zucchero ma in + per un risultato garantito metti le uova con lo zucchero in un pentolino e ponile sul fuoco sempre mescolando con una frusta fino a quando immergendo un dito sentirai tiepido (non che scotta!!). A questo punto togli il pentolino dal fuoco e se hai una planetaria monta il tutto per 10 minuti se no fai la stessa cosa con uno sbattitore elettrico fino a quando il volume sarà aumentato mooolto!!! Deve diventare un composto bianco spumoso e soffice e con la frusta deve fare lunghe scritte. Poi inserisci gli altri ingredienti mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto oppure con lo sbattitore elettrico alla minima velocità. Spero di esserti stata utile!!! Fammi sapere!!!!! Ciaooo :)))