Il forum dolcidee

Torna al Forum
smile81

ARRIVA L'ORA X...

Creata da smile81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
192
11 anni
Care amiche, per me si avvicina il momento della verità. Tra una settimana esatta ho la cena per i 50 anni di mio marito. Sto stringendo il da farsi e inizio a pensare alla torta. Un'idea ce l'ho già da tempo ma ora devo darmi da fare per metterla in pratica. Ho in mente un pan di spagna al cacao amaro farcito con crema alla vaniglia. Per la glassatura sono indecisa: se metto una glassa scura (tipo al cioccolato) riesco poi a decorare con i colori? Già questo è il primo dubbio. Per il pds: se metto il cacao come mi regolo con la quantità e poi devo mettere meno farina? La mia ricetta è 2 hg di farina, 2 hg di zucchero e 8 uova. E siamo a quota 3... Per la crema: su un litro di latte quante fialette di aroma ci vogliono? E siamo 4 a 0 per i dubbi... Per la copertura: ammesso che una glassa scura vada bene, meglio la glassa già confezionata oppure è più indicata la ganache? O sono la stessa cosa? Nel caso 'vinca' la ganache, non ho una ricetta. Ho provato a cercare qui ma ho trovato solo quella con cioccolato bianco. Un'ultimo aiuto: quanto tempo prima posso preparare il tutto senza compromettere la buona riuscita della torta? AIUTO!!! Per il momento mi sembra di avervi angosciato abbastanza, poi se m i viene in mente altro mi rifaccio viva. E' una minaccia non una promessa! ;) Daniela

Risposte (11)

sn-111961
sn-111961 il
" Carissima buongiorno, auguri per tuo marito e per il tuo da fare..per quanto riguarda il pds aggiungi 50 g. di cacao e elimina 2 cucchiai di farina, per la crema in un litro di latte ci vogliono 2 fialette di aroma...e per la copertura io preferisco la ganasce che faccio in questo modo : 200 g.di cioccolato fondente,sciolto al microonde oppure a bagnomaria, 100g. di panna,e per rendere il colore più lucido un cucchiaio di olio....spero di esserti stata d'aiuto..facci sapere come è andata ciao ...kiss !!!!
smile81
smile81 il
Grazie Tonia (giusto?) sei stata gentilissima e preziosissima! Una volta passata la 'bufera' vi racconterò tutto nei minimi dettagli!!! Daniela
talottina74
talottina74 il
Giorno Dany, tutto ok? Allora, vediamo se posso esserti utile anche io... Non sò quali colori devi usare per la copertura ma regolati che la glassa è scura... Quella pronta non l'ho mai comprata, la ganache l'ho fatta solo come farcia, da copertura mai... A parte questo ti scrivo la ricetta di una buona glassa che ho provato da poco (trovata qui nel forum)e mi è piaciuta davvero tanto: 6 cucchiai colmi di cacao amaro, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di latte, 50 gr. di burro - sciogli tutto in un pentolino, giri e aspetta che si addensa, ti consiglio di setacciare il cacao - 2° cosa: per il cacao nel pan di spagna, io x 4 uova ho usato circa 25 gr. sostituiti alla stessa q.tà di farina, perciò penso che 50 gr. come ti ha suggerito Tonia vanno bene - 3° cosa: E anche in questo d'accordo con Tonia, 2 fialette di aroma in 1 lt. di latte vanno bene.. 4° cosa: solitamente il giorno prima della festa mi preparo il tutto, la sera farcisco l'interno, la mattina dopo procedo con la decorazione... 5° cosa: hai finito di scocciare..!!!! :-D :-D !!! (t'è piaciuta questa eh..!!!) Bacioni ps. ti ho lasciato un messaggino alla mail di tuo marito
smile81
smile81 il
Grazie cara, ma non ti prometto niente. Quando mi ci metto sono TARTASSANTE!!! :P Daniela
smile81
smile81 il
Ti ho risposto alla tua carinissima e mail. Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. per il cacao devi sostituirlo alla farina. se usi 50 gr. di cacao, togli lo stesso peso di farina.... per il resto che parlo a fare? hanno risposto le altre come libri stampati. ciao e buon sabato. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao omonima, ti hanno già detto tutto. Io posso solo dirti che il pan di spagna è meglio farlo il giorno prima, il giorno dopo lo farcisci e lo glassi in modo che riposi un pò prima di essere servito. Ciao e in bocca al lupo, Daniela P.S. dimenticavo di dirti che non scappiamo...se hai bisogno scrivi e vedrai che c'è sempre qualcuna di noi pronta per risponderti!!!! :D
smile81
smile81 il
Grazie cara, so di poter contare su di voi. Con Roby ormai c'è un rapporto di amore/odio. Lo so che è invidiosa perchè io sto al mare e lei no. X chi legge: non preoccupatevi tanto lo sa che scherzo!!! ;P Sono una piccola peste, che ci volete fare! Daniela
giocice
giocice il
Beh io mi limito a fare gli auguri a tuo marito e, soprattutto, tantissimi auguri a te con tutto questo lavoro!!!Comunque vada (strabene di certo!) sarà un successo!!! Bacioni, Bea
smile81
smile81 il
Grazie Bea :) Daniela
talottina74
talottina74 il
Sei una bella peste super simpatica però!!! Bè di questo periodo tutte ti invidiano... io stò facendo la schiuma........ Arriviamo ad agosto che ci siamo squagliati....!!! baci baci roby