Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumPasticceria o officina? Riflessioni sul significato del creare dolci
Creata da sonia.blu
il
351
11 anni
Di rientro da un'esperienza da sogno a Parigi, eccomi di nuovo tra voi. Proprio qualche giorno fa Serena mi ha sollecitata a partecipare più attivamente alla vita della community: mi scuso con tutte voi, ma in quest'ultimo periodo sono stata impegnata ad inseguire il sogno della mia vita,quello di diventare insegnante di Qi Gong. Così ho trascorso le ultime due settimane in Francia per frequentare un corso molto prestigioso.
Ma torniamo a noi... se vi scrivo oggi è soprattutto per condividere alcune riflessioni relative ad un programma televisivo che mia sorella, conoscendo la mia passione per i dolci, mi ha invitato a vedere al mio ritorno, dicendomi che sta avendo un grande successo. Premetto che, per me, pensare e realizzare dolci è un gesto che ha a che fare con l'essenza stessa della vita: è l'energia della creazione, l'alchimia che permette di fare qualcosa di unico unendo ingredienti diversi. Detto questo, non posso che rimanere amareggiata scoprendo che, invece, un programma come "Il boss delle torte", sminuisce il valore di tutto ciò trasformando la preparazione di dolci in uno spettacolo dove non c'è nessuna cura nella scelta degli ingredienti , ma unicamente attenzione per l'estetica del prodotto.
Più che una pasticceria, pare un'officina meccanica e tutti gli ingredienti utilizzati sembrano particolari industriali pronti da assemblare. Certo le creazioni sono scenografiche, ma io mi chiedo se possano definirsi torte di vera pasticceria. Devo ammettere che sono d'effetto ma, per quanto io sia attenta all'estetica degli oggetti, paiono talmente artificiali che non oserei mai paragonarle a quelle che facciamo noi qui su Dolcidee.it
Ovviamente questo è solo il mio parere... Sarei molto curiosa di sentire il vostro!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (12)