Il forum dolcidee

Torna al Forum
tizianatella

cerco ricetta "yellow cake"

Creata da tizianatella il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
458
11 anni
carissime amiche, sn nuova, e da come vedo su questo sito ci molte donne con esperienza nel far dolci, sto cercando disperatamente la ricetta di una torta americana "yellow cake" è buonissima l'ho provata a casa di un'amica americana che purtroppo è partita e vorrei tanto fare quel dolce......vi prego aiutatemiii...grazie mille a tutte voi...

Risposte (7)

stellasole
stellasole il
intanto se sei n uova benvenuta in questa community!!! =) mi dispiace ma non so proprio cosa sia questa torta e non ne ha mai sentito parlare...ma com'era fatte??? era farciata??? fammi sapere
danielasippi
danielasippi il
Ciao, se non sbaglio è tipo un pandispagna morbido. Non l'ho mai fatto e credo non ne siano mai state postate di ricette di yellow cake. Se vuoi faccio un giro sul web e vedo se ti trovo una ricetta. Mi spiace! Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao tiziana e benvenuta in dolcidee. ho una nipote che vive in america e mi ha dato questa ricetta che lei chiama yellow sponge cake. è una versione anglosassone del nostro pandispagna, resta però più umida, quindi non necessita di bagna, e non teme l'apertura del forno. pensa che ce l'ho da qualche anno, ma non l'ho ancora fatta (io non amo molto il pandispagna). io te la passo poi fammi sapere. ciao ciao e a lla prossima. evelin 400 gr. di zucchero, 227 gr. di burro morbido, 4 uova, 281 gr. di farina, 240 ml. di latte intero, 10 gr. di lievito per dolci, 2 bustine di vanillina, 3 gr. di sale, burro e farina per lo stampo. Setacciare la farina e il lievito insieme in una ciotola. A parte montare il burro, morbido e a pezzi, con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bello spumoso e bianco. Aggiungere un tuorlo alla volta e, quando anche i tuorli sono ben amalgamati, aggiungere la farina un cucchiaio per volta, alternandola con il latte. Quando tutto è amalgamato, aggiungere la vanillina e il sale. A parte montare gli albumi a neve fermissima quindi incorporarli al composto, in 2 o 3 riprese, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, per non smontare il composto. Imburrare e infarinare la tortiera, versare l'impasto e infornare a 160° (forno preriscaldato) per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino. Appena pronta, dovreste farla raffreddare completamente su una gratella prima di farcirla e decorarla a piacere.
sery88
sery88 il
Ciao tizianatella benvenuta! Serena ;)
felix1960
felix1960 il
Ciao e benvenuta anche da me, io non ho la ricetta,sarà ottima quella di evelin però nel mio profilo trovi il panettone americano,io l'ho preparato tante volte oltre a venire alto ( circa 12 cm) è anche molto morbibo e umido infatti non necessita di farcitura, io una volta l'ho tagliato a strati e l'ho farcito con la marmellata ina vera bontà. Ciao e a presto Licia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara tiziana, nella mia ricetta potrebbe esserci qualcosa che non va: come detto è stata passata dalla mia nipotina americana, tradotta dalla loro lingua e io non l'ho mai provata ma l'ha fatto stamattina una delle nostra amiche dolcina e pare non sia uscita bene. forse la mia nipotina (40enne) è talmente americanizzata da non aver tradotto bene tutti gli ingredienti, oppure ha sbagliato le dosi, o magari io ho trascritto male (e pensare che questa ricetta sta girando da almeno 5 o 6 anni, passata da me ad altre amiche di penna e no!!! appena la sento me la faccio ridare così la confronto. mi dispiace davvero tanto. buona domenica. evelin
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Sì Evelin, anche a me gli ingredienti sembrano un pò sbilanciati. Io ho una ricetta un po' diversa della sponge cake (almeno sul ricettario la chiamava così) e la faccio spesso come base per le torte farcite al posto del classico pandispagna, non so se sia proprio quella originale americana, ma è buonissima e collaudata: 200 g di farina 200 g di zucchero 200 g di burro 4 uova Mezzo bicchiere di latte Una bustina di vanillina Una bustina di lievito Un pizzico di sale Si monta il burro ammorbidito a crema con lo zucchero e la vanillina, poi si aggiungono le uova una alla volta continuando a sbattere con le fruste, poi si incorpora pian piano la farina mescolata con il lievito e il pizzico di sale, si lavora con una spatola versando poco per volta anche il latte a temperatura ambiente. Si versa in teglia e si cuoce a 180° per 20-25 minuti. Rispetto al pandispagna tradizionale, non si montano i tuorli con lo zucchero bensì il burro, ed è proprio il burro che la rende umida e soffice, però attenzione: se non la farcisci e la lasci senza protezione, proprio perché c'è il burro diventa subito molto secca, devi metterla in un contenitore chiuso oppure coprirla con alluminio o pellicola per alimenti. Ciao tiziana e ...benvenuta! Maria Grazia.