Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

Stampi in silicone

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
307
11 anni
Buongiorno pasticcine, sò che gli stampi in silicone per dolci possono essere utilizzati sia in forno che in frigo, ma per cuocere in forno devo prima imburrare o infarinare come normalmente nella teglia? Non li ho mai utilizzati, ma dato che ne ho uno a casa, vorrei preparare qualcosa... e posso utilizzarlo per realizzare una torta qualsiasi? Grazie. Buona giornata a tutte! Sery ;D

Risposte (4)

chiccolino
chiccolino il
Buongiorno Sery. Io ho notato che se ungo leggermente lo stampo di silicone con poco olio (strofinandolo con la carta da cucina) le torte si staccano perfettamente e quelle poche volte che non l'ho fatto rimanevano attaccate al fondo! Io ci faccio tante torte,da quella allo yogurt a quella di mele. Belinda
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara sery, io li uso da anni senza mai imburrarli. dipende però dagli impasti: se sono molto umidi, capita che restino umidi sotto anche a fine cottura quindi, se usi questo tipo di impasti e vuoi essere certa che sotto siano ben cotti, imburrali. ricorda, solo se sono impasti molto umidi, piuttosto liquidi insomma. non sono per niente nocivi, soprattutto quelli di ultima generazione e, unica accortezza che ti consiglio, meglio non lavare in lavastoviglie, bastano acqua e sapone e non prende gli odori, a volte sgradevoli, della macchina. inoltre fai attenzione la prima volta che sformi il dolce per capire come fare senza romperlo. ciao ciao e buona giornata. evelin
francescaserra
francescaserra il
Ciao Sery, io di solito lo imburro quando l'impasto rimane molto denso. Se è la prima volta che usi questo tipo di stampo, ricordati di fargli fare una prima cottura prima di utilizzarlo con l'impasto. Ti auguro buona giornata. Ciao.
milady
milady il
per la mia esperienza gli stampi in silicone non s'imburrano, ma leggo che voi li fate, al massimo a questo punto uno spray per distribuire meglio il grasso....comunque sono comodi, soprattutto quelli "mignon" con cui formare gelatine e decorazioni verie