Il forum dolcidee

Torna al Forum
paolina

PAN DI SPAGNA

Creata da paolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
277
11 anni
Buongiorno a tutti dalla vostra ''pasticcera'' egittica.....domanda del giorno mi hanno commissionato un pan di spagna farcito all'interno con della crema pasticcera...sinceramente mi sembra un po' triste...come potrei renderlo piu' allettatnte e soprattitto come farcirlo all'esterno ossia sopra???' attendo con ansia..grazie

Risposte (8)

felix1960
felix1960 il
Vai nel mio profilo e cerca in torte potrai trovare delle idde. Ciao Licia
chiccolino
chiccolino il
Ciao Paolina. Anche sul mio profilo,nella raccolta "dolci decorati" troverai delle idee! Di solito io uso nutella per farcire i dolci perchè le mie 2 pesti non accettano altre cose ma secondo me anche una bella crema chantilly (crema pasticcera e panna montata) arricchita con frutta fresca a pezzettini è ottima! E sopra marzapane,glassa al cioccolato..... Buon lavoro. Facci sapere. Belinda
francescaserra
francescaserra il
Ciao, se entri nel mio profilo puoi trovare qualcosa.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Se non ti hanno espressamente chiesto di escludere il cioccolato, potresti preparare un decoro facendo colare del cioccolato fuso su un foglio di carta forno e una volta indurito puoi metterlo sulla torta, inoltre puoi utilizzare dei biscotti, non so se li' dove sei tu sono reperibili quelli che abbiamo in Italia, altrimenti li puoi sempre fare con un po' di pastafrolla, a forma di fiore, cuore, ecc., li puoi inumidire leggermente e metterli sia intorno al bordo sia in superficie, anche glassandoli con una glassa bianca, al cioccolato oppure colorata, oppure puoi utilizzare le lingue di gatto, poi c'e la frutta che va sempre bene sia nella crema sia all'esterno, e poi la granella di nocciole, di mandorle, di amaretti... Se non vogliono la panna ricopri la torta con la crema pasticciera, puoi anche utilizzare dei riccioli di cioccolato o fare una decorazione tipo torta mimosa. Non mi viene in mente altro, per ora.
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
ciao paolina potrei suggerirti di aggiungere alla crema pasticcera delle scaglie di cioccolato fondente. Per ricoprire la torta oltre alla panna puoi fare una mousse al cioccolato oppure una mousse di yogur alla frutta e panna. si ottiene aggiungendo allo yogurt la panna montata . per ricoprire i lati della torta puoi usare gli amaretti sbriciolati e per finire sciogli a bagnomaria lo cioccolato creando dei riccioli da adagiare sulla torta buon lavoro. scusa la scrittura senza maiuscole ma faccio prima ciao germana
pandispagna73
pandispagna73 il
Che ne pensi di ricoprire il pds con pasta di zucchero? Non senza averci spalmato sopra un altro strato, seppur leggero, di crema visto che ai tuoi committenti piace tanto. Io poi adoro le decorazioni in glassa (centrini, ghirigori, fiorellini), oppure disegni riempiti di glassa o pasta di zucchero colla. Nelle mie raccolte "torte decorate per le occasioni speciali" e "tecniche di decorazioni" puoi trovare la spiegazione di queste tecniche di cui ho appena parlato. Tieni presente che le decorazioni in glassa, una volta asciugate, le puoi mettere anche sul cioccolato e non necessariamente sulla pasta di zucchero. Ciao!
aleale
aleale il
Io la decorerei con panna montata perchè è buona e fa un gran bella figura. Dalle parti puoi mettere dei biscotti tipo pavesini e lagarli (solo per l'effetto coreografico) con un bel nastro
nicla87
nicla87 il
Ciao puoi trovare tante idee nella sezione dolciricette, oppure potresti farcirlo con mascarpone, con crema chantilly e amarene sciroppate, con crema al cacao, al caffè, alla nocciola, poi dipende anche dai tuoi gusti. E ricoprirei il pan di spagna c on panna montata oppure aromatizzata con del cacao o dello sciroppo di amarene e poi facendo le varie decorazioni a tuo piacimento. Ciaoò.