Il forum dolcidee

Torna al Forum
paolina

PAN DI SPAGNA

Creata da paolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
351
11 anni
eccomi di nuovo a voi...dunque in riferimento a quel pandi spagna ditemi se cosi' potrebbe andare bene. Lo farcisco all'interno con crema pasticcera e scaglie di cioccolato e poi farei una ''colata '' di cioccolato per ricoprirlo tutto ...sopra aggiungo dei riccioli di crema fatte con la sacca a poche oppure, seconda possibilita', lo ricopro di crema anche all'esterno , aggiungo scagli di cioccolato e qualche ''filettatura'' col topping al cioccolato.....cosa credete sia piu' d'effetto????????????

Risposte (13)

pandispagna73
pandispagna73 il
Colata di cioccolato e ciuffi di crema senza ombra di dubbio!
felix1960
felix1960 il
Io ti consiglio il topping è più scenografico e da buona pasticcera saprai divertirti
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ok la prima possibilità
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
A me piacciono tutti e due, in entrambi i casi c' e' un bel contrasto cromatico. La colata di cioccolato per ricoprirla tutta pero' dovresti farla con una ganache (panna e cioccolato) e non solo con il cioccolato fuso. Ma poi la fai una foto per mostrarci il risultato?
felix1960
felix1960 il
Si dai inviaci la foto,posta la ricetta , con la relativa foto!!!
paolina
paolina il
cos'e' la ''ganache di cioccolato ''......coem si fa'????? oppure sciolgo la cioccolata a bagnomaria????
felix1960
felix1960 il
La ganache di cioccolata non è altro che la cioccolata sciolta a bagno maria insieme alla panna, le dosi sono: la stessa quantità di panna x dolci con la stessa quantità di cioccolato, metti la panna in una pentola la riscaldi appena viene a bollo ci metti la cioccolata spezzettata appena si adensa un pò è pronta,spero di averti aiutato.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Alla perfetta risposta della Licia-enciclopedia aggiungo che ti ho consigliato la ganache perché da solo il cioccolato sciolto quando si raffredda poi indurisce e si crepa, mentre la ganache rimane morbida, a volte io aumento un po' la quantita' della panna rispetto al cioccolato, soprattutto se uso quello fondente (più e' fondente e piu' e' duro).
francescaserra
francescaserra il
Secondo me, sono d'effetto entrambe le opzioni. A presto e buona cena. Ciao. P.s.: Poi posta la foto eh! Ciao.
paolina
paolina il
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE A TUTTI.....quando mi confronto con voi mi sento un po' in Italia....che pero' mi manca solo per tutti gli ingredienti che qui sono IRREPERIBILI.....
paolina
paolina il
scusate non prendetemi per ''scema''.....per la ganache uguali parti di panna e cioccolato....la panna che mettero in pentola naturalmente NON VA montata prima vero ???????????..........scusatemi sono proprio una principiante!!!!!!!
felix1960
felix1960 il
assolutamente noooooo!!!!!!!
pandispagna73
pandispagna73 il
No, non devi assolutamente montarla la panna. Un'altra alternativa alla ganache che ti è stata consigliata è quella di fondere sempre a bagnomaria, il cioccolato con il burro. In tal caso, visto che dentro la torta c'è della crema, potresti usare del cioccolato fondente al 55% con le seguenti proporzioni: 100gr di cioccolato fondente e 50gr di burro. Anche in questo caso otterrai una glassa da colare che, pur addensandosi, non diventerà mai dura e si avrà un contrasto piacevole tra il dolce della crema ed il fondente del cioccolato.