Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

La mia prima crostata - Grazie Licia!

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
192
11 anni
Buongiorno dolcine, ho appena caricato la ricetta davvero elementare della crostata di albicocche; ho inserito anche la foto, quindi in giornata la vedrete di sicuro! L'altro ieri pomeriggio vi avevo chiesto qui un aiuto per fare un dolce... ero da sola in casa e potevo sperimentare qualcosa... dato che mia madre spesso contribuisce a dare una mano! Grazie per ciò che mi avete consigliato, e che sicuramente avrò modo di provare, ma ho colto l'idea di Isa... e quindi ho fatto una semplice ma buona crostata. Per fare la pasta frolla ho seguito il procedimento di Licia ed è stato questo a garantire l'ottima riuscita del dolce! Mia madre non ha mai avuto molta simpatia per la frolla, perchè le si sgretola troppo sia nel prepararla che quando è cotta... quindi ho fatto qualcosa dove lei non è proprio al massimo! eheheheh... :D Quindi grazie Licia ... un ottimo modo per preparare la frolla, che sicuramente seguirò sempre! A presto. Sery :D

Risposte (8)

giocice
giocice il
Ciao Sery, davvero era la tua prima crostata? Io mi ricordo di aver fatto le prime crostatine verso gli 8 anni, insieme a mia sorella che ne aveva 11: ci regalarono il Dolce Forno e fu amore a prima vista!! Da allora non ho più smesso! E vedo che impastare piace anche al mio bimbo!! Però quando si ha un'ottima maestra (come Licia) tutto è più semplice, vero? Finalmente sarai tu ad insegnare qualcosa alla tua mamma! Buona giornata, Bea
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
anch'io ho ricevuto il dolceforno da S.LUCIA quand'ero piccola: l'ho desiderato tantissimo e quando l'ho avuto, nessuno lo poteva toccare ma erano tutti costretti a mangiare le mie tortine (crostate e altri pasticci!!!). poi, appena avuta l'età per il vero forno da sola, ho cominciato a fare le torte che la mia mamma non ci faceva mai perchè negata (solo per i dolci però)!!! e chi ha smesso pù??? evelin
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Le mie prime crostate le ho preparate verso i 18 anni. Avevo la passione per idolci ma ne facevo pochi, mentre ora non la smetto mai. A proposito ho finalmente inserito le ricette delle torte fatte al mio compleanno se vi va dateci un'occhiata ciao Germana
danielasippi
danielasippi il
Il Dolce forno che bello! L'ho chiesto a S. Lucia non so quanto, ma l'ha portato a Evelin e a Bea e a me niente:( Però a 12 anni mi hanno regalato il Manuale di Nonna Papera e da allora, in casa mia, hanno inziato a mangiare i miei "esperimenti"! :) Daniela
chiccolino
chiccolino il
Lunedi mia figlia (11 anni) ha fatto la sua prima crostata (anzi 2 perchè l'impasto era tanto) alla marmellata! Ha seguito la mia ricetta (vedi la raccolta "le mie crostate preferite") ma ha raddoppiato le dosi (ecco perchè ne sono uscite2!). Una di more e l'altra di albicocche. BUONISSIME!!! Mia sorella ha ricevuto il dolceforno a Natale quando aveva 6-7 anni e io ho subito provveduto a scipparglielo e a sfornare tortine al cacao! Risultato: dopo quasi 40 anni io faccio le torte che conoscete e lei ancora prova a starmi dietro (infatti le torte per i compleanni dei suoi figlia le faccio sempre io!)!!! Belinda
sery88
sery88 il
Eh già Bea, la prima crostata...! Anche perchè mia madre come vi dicevo non ama molto farle, perchè non le riescono bene... forse avrò pasticciato qualcosa anch'io da piccola, ma non ricordo di preciso...! :D Sery :D
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Evviva!!! Allora questa è una delle tante dimostrazioni che Dolcidee ha centrato il suo obiettivo. Sarà una soddisfazione anche per tua madre: l'allievo ha superato il maestro! Vado a vedere la ricetta. :D
felix1960
felix1960 il
Ciao Sery, sono felice di sapere che la mia ricetta sia riuscita molto bene, sai è una bella responsabilità. In cucina bisogna cominciare da qualcosa,la pastafrolla sembra facile ,ma non lo è. Allora da ora in poi aspettiamo ricette realizzate da te, così oltre a stupire noi, stupirai la tua maestra:Tua madre" Ciao alla prox ricetta Licia.