Il forum dolcidee

Torna al Forum
tiziana-64.80

Pasta di zucchero fatta in casa

Creata da tiziana-64.80 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
18
272
11 anni
Buongiorno a tutti, sono Tiziana nuona di questo mondo...devo ancora capire come funziona, però provo lo stesso a fare una domanda..anzi due. 1)Sapete preparare la pasta si zucchero? 2) Cosa si fà per farla aderire bene alla torta? Grazie

Risposte (18)

sery88
sery88 il
Ciao Tiziana, benvenuta! Puoi trovare le ricette della pasta di zucchero, cercando nella sezione Dolci Ricette. Sery :D
francescaserra
francescaserra il
Ciao Tiziana, benvenuta in questo forum! Eccoti gli ingredienti per la pdz: Ingredienti per circa 500 gr di pasta di zucchero: Acqua 30 gr Colla di pesce 5 gr Coloranti alimentari in gel o in pasta q.b. Miele o glucosio 50 gr Zucchero a velo 500 gr Preparazione: Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all'acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungetevi il glucosio, impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo. Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla. Io uso sempre questa ricetta, ti assicuro che il risultato è splendido. Buon pranzo e a presto. Ciao. :-)
feli86
feli86 il
Benvenuta Tiziana !!!!! Vedrai che imparerai subito in questo mondo è semplicissimo.....Pina :)
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazie Sery88, grazieFrancy1981 allora funziona veramente questa community...che bello..!!! grazie ancora spero di riuscire a preparare la pasta di zucchero....per il compleanno dal mio nipotino vorrei preparare una torta a forma di coccinella...speriamo bene...Buon pranzo
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazie feli86, accetto suggerimenti per imparare più velocemente......;)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io non posso aggiungere nulla a quanto ti hanno detto le altre, ma posso darti il benvenuto: questa comunity è quasi come qualcuno di mooooolto importante lassù: chiedi e ti sarà dato!!! benvenuta e alla prossima. evelin
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazie bobiacoraggiosa, allora sono capitata nel posto giusto.........evelin
chiccolino
chiccolino il
Benvenuta Tiziana. Arrivo tardi però se ti può interessare ho raccolto tutte le ricette di pasta di zucchero e simili (non sono mie ma di tutte le dolcine del sito!) in una raccolta che trovi nel mio profilo. Per colorara io uso i coloranti alimentari in gel e per farla aderire alla torta della gelatina che di solito è venduta in tubetto (già pronta) o in vasetto (da diluire secondo le istruzioni sulla confezione). Spero di esserti stata utile. Belinda
danielasippi
danielasippi il
Ciao e benvenuta! Ti hanno già consigliato il meglio. Chiedi pure, un'amica dolcina pronta a risponderti ci sarà sempre! Buon pomeriggio. Daniela :)
angela.m.p
angela.m.p il
Ciao e benvenuta,io sono due volte che faccio la torta con la pasta di zucchero ,ho usato la ricetta di felix1960 e' venuta benissimo. Io x far aderire la pasta di zucchero alla torta metto di solito la ganache che preparo cosi':faccio scaldare 200ml di panna liquida in un pentolino e senza far bollire ci aggiungo 200g di cioccolato fondente.Far sciogliere bene il tutto e spegnere.Con una spatola quando si e' raffreddata metterla su tutta la superficie della torta. spero di esserti stata di aiuto.Ciao.
spolly
spolly il
Benvenuta...certo che funziona questa community mica stiam qua per far numero...ti hanno gia dato degli ottimi consigli...buona giornata e buona pasta di zucchero!!!
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Benvenuta anche da parte mia, sono Germana, i consigli ti sono stati già dati è inutile ripetersi a presto ciao ciao
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Ragazze che accoglienza...grazie a tutte e speriamo bene per la mia pasta di zucchero....
isamaxcris
isamaxcris il
CIAO TIZIANA BENVENUTA IN QUESTO MERAVIGLIOSO MONDO DI DOLCI E "DOLCEZZE"CIAO ISA
stellasole
stellasole il
ma benvenuta!! vedrai che qui ti troverai in ottime mani..ciao stellasole
felix1960
felix1960 il
Ciao e benvenuta anche da me, ti hanno detto tutto loro, cmq se vai nel mio profilo trovi al ricetta, io x fare aderire la pdz alla torta utilizzo la panna non usare creme perchè tendono a fare ammorbidire la pdz. Ciao Licia
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Scusa, mi ero scordata di dirti che per fare aderire la pasta di zucchero io uso a volte la panna ed altre la crema di burro. Ancora benvenuta!!!!! A presto, ciao. :-)
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazie anche a voi per il benvenuto e per i consigli...spero di ricambiare presto. Buona serata a tutte.