Il forum dolcidee

Torna al Forum
orazio09

cerco.... disperatamente un'ottima ricetta per il plum-cake morbido allo yo

Creata da orazio09 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
315
11 anni
Innanzitutto buon giorno a tutte voi....e spero di essre il benvenuto !! Ho un grandissimo problema.....non riesco a fare il plum -cake allo yogurt !!! Ci ho provato non sò più quante volte....cambiando ripetutamente gli ingredienti....cambiando la cottura (prima ventilato-poi statico-ripiano al centro o in basso)...ma niente...o esce crudo o si affloscia. La ricetta che hò io è quella che si trova nella maggior parte dei siti.....il cosi detto plum cake del mulino bianco. A me non esce....ed ormai sta diventando una questione di principio. Vi prego potete darmi la ricetta e magari il procedimento per realizzarlo. Solo quello allo yogurt morbido....quello che più si avvicina ai piccoli originali...!!! un grandissimo bacio....ed un grazie di cuore

Risposte (7)

danielasippi
danielasippi il
Ciao, ti consiglio il plum cake allo yogurt di giocice. Per trovare la ricetta vai in Dolci Ricette e in cerca nelle ricette digita il nome delle ricetta. Oppure vai nel profilo di giocice e la trovi nelle sue ricette. Ce ne saranno sicuramente altre di ricette, sempre in Dolci Ricette puoi fare la tua ricerca! Daniela :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara/o (orazio o moglie/compagna di orazio?). la ricetta che ti consiglia daniela è buonissima. se vuoi prova anche questa, anch'essa ottima: 180 gr zucchero semolato extrafine 180 gr farina 00 250 ml yogurt bianco o del gusto preferito 2 uova 1 bustina di lievito per dolci 50 gr burro leggermente salato fuso 1 scorza di limone grattugiata (facoltativa) PREPARAZIONE Sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (va bene anche il frullino elettrico). Aggiungete la farina setacciata versandola a pioggia, continuando a sbattere con il frullino. Aggiungete il burro fuso tiepido. Infine aggiungete lo yogurt, il lievito setacciato e la scorza del limone, se prevista. Versate l'impasto in uno stampo in uno stampo da ciambellone e cuocete in forno a 180 C per 40-50 minuti circa. Per i primi 20 non aprire il forno, altrimenti il dolce tenderà a sgonfiarsi. fammi sapere se la provi. buona giornata. evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
errata corrige. ti ho dato la ricetta del ciambellone. scusa!!! evelin
stellasole
stellasole il
io ne ho uno nelle mie ricette è allo yogurt!!rimane molto morbido e siffice..ciaooo
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Il plum cake al limone di giocice l'ho fatto varie volte, l'ultima proprio ieri, anche utilizzando yogurt ai vari gusti, ed è davvero molto buono. Quello di stellasole non l'ho mai provato ma lei ha delle ricettine buonissime, come tante altre utenti della community. Puoi seguire il consiglio di Daniela e fare una ricerca, così potrai fare un confronto con le ricette che hai già provato e di cui non sei rimasto soddisfatto. Ciao e benvenuto!
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao io utilizzo una ricetta molto facile da fare e di sicura riuscita, la trovi nella mia raccolta per la prima colazione. L'unica differenza è che io uso gli stampi piccoli ma puoi usare benissimo uno stampo unico da plum cake, buon lavoro e buona fortuna ciao Germana
chiccolino
chiccolino il
Ciao e benvenuto tra noi! Puoi provare quelle delle dolcine qui sopra (ottime!), la mia o quella di questo link (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=10559) che ha tutte le fasi fotografate! Ecco la mia ricetta: 3 vasetti di farina (puoi sostituire mezzo vasetto di farina con altrettanto di fecola di patate) 2 vasetti di yogurt alla vaniglia 1 vasetto di zucchero 1 vasetto di olio di semi di girasole 1 bustina di lievito 3 uova (monta gli albumi a neve e aggiungili delicatamente per ultimi agli altri ingredienti) 1 pizzico di sale Come procedimento è semplicissimo: metti tutto insieme esclusi gli albumi. Quando è tutto ben montato aggiungi i bianchi montati a neve fermissima (mettendo una forchette dentro alla neve questa resta in piedi). Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato (o se vuoi in quelli monoporzione) e inforna a 180° per circa 40 minuti (per le monoporzioni 15-20 minuti sono sufficienti). Il forno deve essere statico e già a temperatura e non devi aprirlo prima di mezzora. Facci sapere quale hai scelto e se era "giusta". Belinda