Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest25457

torte

Creata da guest25457 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
297
11 anni
ciao cinzia la tua risposta mi e piaciuta ma mi sapresti dare una ricetta per fare i dischi di torta cosi evito di fare pasticci la mia tortiera e diametro 30 grazie

Risposte (6)

rosanna-42.
rosanna-42. il
Ciao, scusa se ti rispondo io ma credo di poterti dare la giusta dritta. Ho fatto più volte torte a più strati ed ho usato una ricetta che non abbandonerò più. Di solito uso tre stampi da 24 cm di diametro, per le mie esigenze sono più che sufficienti anche perchè la torta viene bella alta e le fette non devi farle troppo spesse anche perchè ci va una farcia bella consistente (ganache o crema al burro o comunque una crema corposa). Se ti va di provare, la regola da ricordare è questa: per ogni uovo devi usare 60 g di farina-60 g di zucchero- 60 g di burro-25 g di latte ed un pizzico di lievito. Io per le mie basi uso sei uova poi le divido, di conseguenza sono due uova per tortiera. Nel tuo caso, con una tortiera da 30 dovresti usare almeno tre uova per stampo. Il procedimento è semplicissimo: si monta il burro con lo zucchero, si aggiunge un uovo per volta e un pò di farina, poi la farina rimasta, il lievito ed il latte. Forno a 180° per mezz'ora. Fai raffreddare le basi molto bene poi le impili una sull'altra alternandole alla farcia Se vuoi un esempio di torta fatta secondo questa ricetta clicca su "torta you&me". Spero di esserti stata utile, Rosanna
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao,scusa se ti rispondo solo ora, ma ieri sono uscita. Sono felice che ti piaccia la mia idea, ti assicuro che è davvero comoda. Il bello dell'utilizzare i dischi di pandispagna o biscotto o panettone è , che è, difficile sbagliare ricetta. Quasi sempre non peso ma faccio in base al numero di cucchiai o di tazze, ma non preoccuparti fra un pò scrivo delle ricette con misurazioni esatte.però ti consiglio, che se usi dischi di diametro 30, 3 dischi sono pochi per farti apparire la torta alta, devi farne almeno 5! si non spaventarti, alle 2 estremità puoi utilizzare un disco di pasta sfoglia(così farai un ottimo diplomatico); o all'interno puoi fare uno strato di bignè. Scusami ho tante idee e non voglio confonderti. Se ti serve chiedi. Ricetta 250 gr farina 00, 8 uova, 300gr di zucchero,( 50 gr di cacao in polvere amaro o vanillina), un pizzico di sale, lievito per dolci. Separa i tuorli dagli albumi. Sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Setaccia la farina con il lievito ed a filo incorporalo nella crema, lavora delicatamente.(Se vuoi adesso puoi aggiungere il cacao setacciato o in alternativa la vanillina) Monta gli albumi con un pizzico di sale, a neve ben ferma, e delicatamente incorporala al primo impasto. Nel fare quest'operazione devi essere attenta a considerare il quantitativo esatto di albume da aggiungere, a volte non ci vuole tutto(Sai io uso uova fresche e non di supermercato, quindi hanno dimensioni diverse, ma se tu utilizzi tutte uova di grandezza media ci vorranno tutti gli albumi). Poni l'impasto nella teglia imburrata ed inforna a 200° per 10 minuti Vualà veloce e pratico
cinzialanni
cinzialanni il
Come ti dicevo i dischi sono comodi non dovendo essere alti ma solo un paio di cm nel forno puoi anche infornarne 2 per volta,così risparmi anche! In base alla crema che vuoi preparare, ed alla decorazione che vuoi fare, puoi utilizzare per base anche dei dischi di panettone io li faccio così: 350gr fi farina 00 o manitoba o mischiate, 250 gr di zucchero, un pizzico di sale e fai attenzione 250 ml di liquidi(importante nella misurazione è inserire prima 2 uova, poi lo zucchero poi puoi sbizzarrirti a scegliere panna, latte o succhi), aroma a piacere, lievito in polvere. Con una frusta inizia a lavorare i liquidi aggiungendo il sale, l'aroma e lo zucchero. Setaccia la farina con il lievito ed incorporalo alla crema. Passa in teglia ed inforna, per 12 minuti in forno preriscaldato a 200°. Otterrai 2 dischi e questa ricetta è ottima per tutte quelle come me che non ripetono mai le ricette, ti assicuro che ogni volta proporrai sapori diversi e poi se ti accorgi che un disco non ti piace e non vuoi utilizzarlo, niente paura ritaglialo riinfornalo e farai degli ottimi biscotti o delle ottime basi per mousse. Baci
nice
nice il
grazie per i consigli siete tutte gentilissime e comunque vi faro sapere come mi viene la torta
nice
nice il
cara cinzia scusa se ti faccio tante domande ma sono alle prime armi volevo sapere il burro deve essere sciolto o a temperatura ambiente?
cinzialanni
cinzialanni il
Nelle mie ricette il burro lo aggiungo sempre a temperatura ambiente, cioè bello cremoso. Nelle ricette che indicano il burro fuso solitamente lo sostituisco con del l'ottimo olio di oliva( anche se a dire il vero il gusto cambia). Ma cosa ci vuoi fare , sono così amo le modifiche! baci