Il forum dolcidee

Torna al Forum
paolac123

torta al cioccolato

Creata da paolac123 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
413
11 anni
Buongiorno a tutti! Molti anni fa, sarà stata la fine degli anni 90, su un calendario paneangeli avevo trovato una fantastica torta al cioccolato farcita di panna e ricoperta di ganache. Non la trovo più, proprio ora che sarebbe perfetta x il compleanno speciale di una persona speciale. assomiglia alla foto della torta che c'è in alto sulla home! Qualcuno la ricorda?? Gracias e che il cioccolato sia con voi!

Risposte (9)

rosanna-42.
rosanna-42. il
Ciao... sinceramente la ricetta del calendario non credo nemmeno di saperla, ma di torta al cioccolato ne conosco una buonissima. Io la farcisco e la glasso con la ganache, tu puoi farcirla di panna, se preferisci. Ti lascio la ricetta. ■225 g di burro morbido ■225 g di zucchero a velo ■225 g di cioccolato fondente ■5 uova ■190 g di farina ■2 cucchiai di cacao sciolto in 2 cucchiai di acqua calda ■2 cucchiaini di lievito ■1 pizzico di sale ■Per la ganache: ■400 ml di panna da montare ■400 g di cioccolato fondente di ottima qualità Preparazione Imburrare ed infecolare due stampi da 22 cm di diametro. Accendere il forno a 180°. Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere un tuorlo per volta, poi il cioccolato sciolto a bagnomaria. Aggiungere la farina, il lievito e il cacao sciolto nell'acqua. Infine, le chiare montate a neve ferma. Amalgamarle delicatamente all'impasto, dividere quest'ultimo nelle due teglie e passare in forno. Nel frattempo preparare la ganache: portare a bollore la panna, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato spezzettato. Girare quel tanto che basta per scioglierlo ed amalgamare il composto. Lasciar raffreddare benissimo. Una volta fredda, montatela leggermente a mano con una frusta, solo per darle corpo. Non esagerate rischiando di separare gli ingredienti. Disporre una della due torte sul piatto di portata, cospargere con metà ganache, coprire con l'altra torta, glassare poi con la restante ganache. Decorare a piacere.
paolac123
paolac123 il
mmmmmmm che fame!! Quella che dicevo io era farcita di panna e ricoperta di ganache. potrei far questa mi ispira tanto tanto e piacerà anche al golostastro! Una curiosità... è la prima volta che vedo una torta fatta con 2 teglie anzichè poi tagliarla alla fine.... dici che così è meglio?? Grazieeee
francescaserra
francescaserra il
Ciao, se vuoi puoi entrare nel mio profilo, di torte al cioccolato ne trovi un bel po'. Io ti consiglio di preparare la Sacher torte, la tovi sempre nel mio profilo sotto il predetto nome. Buona cena. Ciao. :-)
cucciolona
cucciolona il
Per caso ti ricordi l'anno? Io ne ho tanti per caso ti ricordi l'anno? Forse credo di avercela ma non vorrei confondermi con la sacher! Domani controlllo tutti quelli che ho e ti faccio sapere!
rosanna-42.
rosanna-42. il
Paola io uso questo trucchetto per evitare di tagliare il dolce in due e poi farcirlo. Questa torta, in particolare, è molto umida e per niente secca di conseguenza tagliarla sembra più complicato. Ma niente paura! Puoi sempre cuocerla in una sola teglia da 24 cm e poi, una volta ben fredda, la tagli, la farcisci con la panna e poi la copri di ganache.
rosanna-42.
rosanna-42. il
P.S. Paola se ti va di provare, dal momento che le temperature si sono abbassate e di molto, non metterla in frigo. Ti consiglio di tenerla a temperatura ambiente, è molto più buona. Se non la consumi subito, passala in frigo e tirala fuori un'oretta prima.
paolac123
paolac123 il
Grazie ragazze... domani vado a guardare anche le tue ricette Francy! L'anno dovrebbe essere il 1999 perchè ricordo di averla preparata per l'ultimo dell'anno quando iniziava il 2000. Non era la sacher, ma certamente molto simile alla torta di Rosanna. Complimenti per questo forum è utilissimo! Rosanna grazie x i consigli me li tengo da conto!!
paolac123
paolac123 il
Grazie ragazze... domani vado a guardare anche le tue ricette Francy! L'anno dovrebbe essere il 1999 perchè ricordo di averla preparata per l'ultimo dell'anno quando iniziava il 2000. Non era la sacher, ma certamente molto simile alla torta di Rosanna. Complimenti per questo forum è utilissimo! Rosanna grazie x i consigli me li tengo da conto!!
paolac123
paolac123 il
Uh porcaloca mi è partita la risposta doppia! Scusate! Stavo riflettendo che il calendario avrebbe potuto essere anche del 1998 o più probabilmente del 2000. Boh! Rigrazie a tutte buonanotte.... sognerò torte di cioccolato!