Il forum dolcidee

Torna al Forum
1680660905362:gio787878

Pan di spagna che si sgonfia

Creata da 1680660905362:gio787878 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
18665
11 anni
Ragazze...aiuto!!! Quando tolgo dal forno il Pan di Spagna perfettamente cotto...tempo 10 minuti e si sgonfia al centro! Ogni volta mi tocca ritoccare i bordi per pareggiarlo e farcirlo. Che disperazione! Il sapore è buonissimo ma vorrei che rimanesse bello gonfio come appena sfornato! ps: apro forno solo dopo 40 minuti x verificare cottura. Help!!! Gio

Risposte (6)

cucciolona
cucciolona il
Ciao! Probabilmente il tuo pandispagna non e' rimasto per il tempo necessario in forno... Prova a lasciarlo a forno spento per 5 minuti prima di toglierlo dal forno. La seconda possibilità programma essere la temperatura del forno non adeguata prova a scendere la temperatura del forno di 10 gradi aumenti la cottura di 10 minuti e lascia in forno spenti per 5 minuti. Poi vale sempre la regola dello stecchino deve uscire dal forno asciuttissimo! Spero di esserti stata utile! Ps. Un ultimo consiglio se non dovesse funzionare il mio suggerimento prova ad alzare la temperatura del forno mantenendo pero' gli stessi minuti di cottura della ricetta e lasciare a forno spento sempre 5 minuti. : )
cinzialanni
cinzialanni il
Cucciolona ti ha detto proprio tutto, cosa si può aggiungere? ... Se non funziona niente, cambia ricetta :) Ciao ciao
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao , qualche volta è successo anche a me per fortuna di rado. Ho comunque notato che se mi capita un tantino di zucchero in più e non ho montato bene le uova con lo zucchero, il pan di spagna si gonfia e poi quasi al termine della cottura si sgonfia. Ti dico questo perchè l'ultima volta, l'ho rifatto facendo attenzione allo zucchero e alle uova, avvolte capitano anche uova leggermente più grandi e può succedere. Ciao a presto Germana
smile81
smile81 il
Il Pan di Spagna è semplicissimo da fare ma un po' delicato di cottura. Anche io ho dovuto sperimentare parecchio prima di capire che va fatto freddare in forno. Praticamente lo inforni, lo cuoci per il tempo necessario, spegni il forno e non apri lo sportello finchè non ci si può appoggiare tranquillamente la mano. Potrebbe anche essere un problema di tempo/temperatura ma se hai stabilito che la cottura va bene credo dipenda semplicemente da questo. Daniela
imma1977
imma1977 il
Ciao Gio, per controllare la cottura del pan di spagna devi poggiare il dito sopra e solo se l'impasto si solleva velocemente significa che è cotto. Questo è l'unico metodo con il quale non sbaglio mai in nessun forno. Fammi sapere..Imma (se hai bisogno, posso darti la mia ricetta testata da anni)...;-)
aida85
aida85 il
non aprire il forno finchè non è pronto ,dopo cotto lascialo ancora per 5 minuti con la porta del forno aperta