Il forum dolcidee

Torna al Forum
alain75

ricetta

Creata da alain75 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
264
11 anni
qualcuono ha la ricetta x fare la torta dell amicizia o di padre pio

Risposte (2)

mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Una volta me l' hanno passata, proverò a cercarla e se la trovo scrivo subito la ricetta... Però non ti assicuro niente!!! Buona giornata... ;-)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. Io l'ho fatta e non l'ho domata a tre persone ma a due (la terza non l'ho trovata). Buona ma, a mio gusto, niente di speciale. È vero che porta fortuna? penso proprio di no ma, come sempre dico io ... ... ... male non può di certo fare e comunque l'importante è crederci. per quanto riguarda cominciare senza il primo impasto preso da una torta precedente, parti da zero, usando il bicchiere come unità di misura. insomma fai tutto come scritto, escludendo la parte di impasto iniziale che, secondo me, altro non è che quell'impasto fatto senza quello iniziale. così deve essere iniziata e così continua. se provi, facci sapere. ciao ciao. evelin TORTA DI PADRE PIO Prima di tutto bisogna avere un bicchiere di impasto di una torta precedente, passato da qualcuno o mantenuto dalla propria. Non si usa il frullino, non si mette l'impasto in frigo e, se non si può o non si vuole più rifarlo subito, si surgela l'impasto iniziale per poi riutilizzarlo quando si vuole. Meglio sarebbe cominciare di domenica, anche se non so perché. Ingredienti: Farina, zucchero, latte, uova, una mela noci, olio di semi, uvetta, lievito e sale Domenica 1° giorno: versare il contenuto del bicchiere in una ciotola, aggiungere un bicchiere di zucchero, uno di farina, non mescolare e coprire la ciotola con carta stagnola, lasciandola a temperatura ambiente fino al giorno successivo. Lunedì 2° giorno: mescolare tutto e coprire, lasciando a temperatura ambiente fino al giorno successivo. Martedì 3° e Mercoledì 4° giorno: non toccare Giovedì 5° giorno: aggiungere 1 bicchiere di zucchero, 1 di farina, 1 di latte, non mescolare e coprire. Venerdì 6° giorno: mescolare il tutto e coprire, lasciando a temperatura ambiente fino al giorno successivo. Sabato 7° giorno, Domenica 8° giorno e Lunedì 9° giorno: non toccare Martedì 10 giorno: togliere un bicchiere di impasto (come quello da cui si è partiti) per quando vorrete rifare questo dolce.. e donatene un pò a tre persone, se vorrete. Aggiungere all'impasto rimasto 2 bicchieri di farina, uno di olio di semi, una decina di noci, una mela a pezzettini, 150 g di uvetta ammollata, 2 uova, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolare e mettere l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata quindi infornare per circa 50 minuti a 160°. Una volta sfornata, si conserva a lungo.