Il forum dolcidee

Torna al Forum
latte

focaccia

Creata da latte il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
299
11 anni
ciao a tutte non riesco a trovare la ricetta della focaccia morbida allo yogurt. suggerimenti???

Risposte (3)

fren65
fren65 il
ciao Latte vai nelle ricette escrivi focaccia dolce ti usciranno diverse ricette. Ciao
chiccolino
chiccolino il
Provvedo subito! Copia questo link e ti catapulterà nella pagina giusta. http://www.dolcidee.it/ricette/cerca/?chiave=focaccia+morbida&t=ricerca Io ho digitato focaccia morbida e il risultato è questo. L'originale è quella di bobiacoraggiosa. Belinda
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, io ce l'ho tra le mie ricette.... aspetta che vado a recuperarla... aspetta è... trovata: si chiama "focaccia morbida allo yogurt" ed è nella mia raccolta "impasti salati di evelin 2". se la cerchi, vedi anche la foto. è stata provata e riprovata da molte altre dolcine del sito perciò puoi fidarti ad occhi chiusi. eccotela: g di farina di manitoba 250 g di farina 00 250 g di yogurt greco 250 g di acqua 10 g di sale 1 cucchiaino/i di zucchero q.b di strutto 2 cucchiaio/i di olio evo 12 g di lievito di birra 3 cucchiaio/i di per l'emulsione: olio evo q.b di sale grosso o fior di sale Preparazione ricetta Mettere la farina nella ciotola dell'impastatrice e versarci pian piano l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero. Impastare un poco, poi aggiungere lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versare il sale, impastare bene almeno 15/20 minuti, l'impasto deve essere bello elastico. A questo punto unire l'olio e una noce di strutto. Impastare ancora molto bene fino ad assorbimento, dovrà risultare un impasto molto morbido ma non appiccicoso. E' possibile anche fare tutto a mano. se la volete bella alta, lasciare l'impasto intero, se la volete alta normale, dividere l'impasto in due e fare due focacce separate. Porre in una/due grossa ciotola e coprire con pellicola, poi far lievitare in forno spento (meglio se con la lampadina accesa) circa 1 ora e 45 minuti o fino al raddoppio. Terminata la lievitazione oliare bene una teglia di circa 36x26 cm., stenderci immediatamente l'impasto bello lievitato senza lavorarlo di nuovo. Preparare l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versarla poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. Attendere che lieviti ancora circa 30 minuti e infornare a 200° fino a che sarà di un bel color dorato. E' una focaccia decisamente morbida e soffice che resta tale anche il giorno dopo. Naturalmente è possibile evitare l'emulsione (come ho fatto io) e coprirla con fette di pomodoro, rosmarino e sale...... Raccolta "mani in pasta" di bobiacoraggiosa.