Il forum dolcidee

Torna al Forum
emmaguarnieri

Crostate facili e poco grasse

Creata da emmaguarnieri il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
272
11 anni
Buongiorno a tutte, vorrei chiedervi se potevate suggerirmi una ricetta della crostata di marmellata facile facile e con pochi grassi, mi dicevano che si può sostituire il burro con l'olio di oliva, ma non sò con quali quantità, vi faccio una piccola ma importante precisazione: non sono una grande cuoca perchè non ho mai avuto molto tempo per dedicarmici, perciò più semplice è, e più probabilità di riuscita avrò. Un grazie a tutte ed ancora una buona giornata, Emma.

Risposte (6)

isamaxcris
isamaxcris il
ciao EMMA PROVA QUESTA ingredienti: 400gr.di farina 170 gr.di zucchero a velo 1 uovo 150gr.di yogurt ( light al limone) 2 cucchiaini di lievito buccia grattuggiata di limone IMPASTI TUTTO VELOCEMENTE ,fai riposare in frigo 30m stendila su carta forno ,metti nella teglia ,la marmellata in forno 35/40 m a 180°quando senti il profumo e' cotta ricorda che la crostata deve essere ancora morbida quando la tiri fuori dal forno di indurisce quando e' fredda a presto ISA
fenomena
fenomena il
Ciao Emma, io per la pasta frolla uso questa ricetta, al posto del burro metto la margarina, se ti può essre utile te la riporto, in caso puoi trovarla nella raccolta crostate, ricetta "crostata con ricotta e cioccolato": 100 g di zucchero 1 uovo 120 g di margarina buccia grattuggiata di 1 limone 1/2 bustina di vanillina 1/2 bustina di lievito 250 g di farina 1 pizzico di sale Ciao buona giornata
giocice
giocice il
Ciao Emma, la crostata spesso la faccio togliendo del tutto il burro e sostituendolo con lo stesso quantitativo di ricotta: certo non è friabile allo stesso modo ma è molto saporita e molto più leggera! Se ti interessa puoi anche omettere le uova. La mia dose è questa: 2uova 200gr di zucchero 200 gr di ricotta farina circa 500 gr (ma per quella devi vedere, mettine un po' alla volta e ti regoli con la consistenza) limone grattato lievito per dolci un pizzico di sale Lavori le uova con lo zucchero, aggiungi la ricotta, il limone, la farina con il lievito e un oizzico di sale. Impasti il tutto e non c'è neppure la necessità di farla riposare, non si rompe, si stende molto bene e è buonissima! Puoi anche mettere tutto nel mixer, se vuoi fare prima!!Poi la usi come una normale frolla e la cuoci a 180° per circa 35/40 minuti. Buona crostata! Bea
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao emma. prova anche questa, che è con farina di farro, ma puoi anche fare con farina normale. fammi sapere. buona giornata. evelin PASTA FROLLA AL FARRO PER CROSTATE 200 gr di farina di farro integrale - 50 gr di amido di mais - 100 gr di zucchero di canna - 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaino raso raso di bicarbonato - 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata - 1 pizzico di sale - un poco di latte di soia (o acqua). Disponete la farina a forma di vulcano su un piano di lavoro, aggiungete l'olio e impastate con vigore. Unite gli altri ingredienti e aggiungete acqua o latte di soia, poco alla volta, e senza scoraggiarvi continuate a impastare! Raggiunta una certa compattezza (se troppo appiccicosa aggiungete ancora un po' di farina) avvolgete l'impasto con della carta da forno o in uno strofinaccio pulito e fate riposare in frigo per mezz'ora. Stendete l'impasto con il mattarello o con le mani (infarinate prima il tavolo, le mani o il mattarello). Sistematelo ora in una teglia precedentemente unta, tenendo da parte un po' di pasta per le strisce da mettere sopra. Aggiungete la marmellata e infornate a 200°C per 20 minuti circa.
chiccolino
chiccolino il
Ciao Emma. Io uso questa ricerra: 200 gr farina 80 gr burro (o margherina) 60 gr zucchero 1 uovo 1/2 bustina di lievito 1 pizzico di sale Risultato ottimo,poco dolce e poco grasso. Con la stessa ricetta faccio anche i biscotti e in questo caso li arricchisco con 80 gr di gocce di cioccolato....slurp! Belinda
emmaguarnieri
emmaguarnieri il
Grazie a tutte per le vostre risposte, le proverò tutte e poi vi faccio sapere, grazie ancora e buona giornata a tutte.Emma