Il forum dolcidee

Torna al Forum
patbio

la giusta dose di bagna!

Creata da patbio il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
6339
11 anni
ciao a tutti, nuovissima sul blog approfitto immediatamente per la mia domanda...preparo buone torte, dicono i miei amici ma a volte, quasi sempre, sbaglio la quantità della bagna; a volte è poca a volte è troppa! qual'è la giusta dose per un pds da 26? aiutooooooo!!!! grazie.

Risposte (11)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
prima di tutto ciao e benvenuta nel forum più dolce del web. con noi ti troverai bene e vedrai che noi amiamo condividere: sia le ricette che i consigli o le chiacchiere. passando alla tua domanda sappi che non c'è una dose perchè sono molti i fattori che la stabiliscono: densità della bagna, corposità del pandispagna ecc. io ti consiglio, prima di tutto, di bagnare col pennello e non col cucchiaio, che non sempre permette di bagnare in modo omogeneo e questo migliorerà già il risultato. dovresti poi fare tu le prove, partendo da un certo quantitativo ed aumentandolo di volta in volta finchè avrai la giusta dose per il tuo pds. buona serata e ancora benvenuta!!! evelin
chiccolino
chiccolino il
Benvenuta tra noi! Per la bagna non c'è una dose precisa,dipende dal tipo di dolce,dall'umidità della torta,dal tipo di farcitura e di copertura che vuoi fare. E' una cosa piuttosto relativa. Dalla mia esperienza ho visto che se il dolce è abbastanza umido di suo (ad esempio una torta allo yogurt farcita con crema chantilly),non è necessario bagnarlo se lo devi coprire con pasta di zucchero,ma se il dolce è piuttosto asciutto,la bagna è indispensabile. Belinda
feli86
feli86 il
Ciao ti do solo il mio benvenuto !!!!! concordo con le dolcine riguardo alla tua domanda,spero di leggerti spesso.....Pina :))
isamaxcris
isamaxcris il
Benvenuta ,in questo mondo di DOLCEZZE aspettiamo le tue ricette e la tua COMPAGNIA ISA
suzette
suzette il
Ciao patbio benvenuti in questa gabbia di "pasticceri" scherzavo!!!!!!!!!! comunque benvenuta.La mia esperienza in fatto di pan di spagna mi insegna che la dose giusta di bagnato non esiste dipende da tanti fatto quali:il tipo di crema che usi per farcirla come intendi ricoprirla se con glassa panna ecc ma sopratutto se vuoi rimarcare che è un dolce fatto in casa il risultato finale non deve essere come i dolci idustriali cioè con un pandispagna troppo bagnato spero che il mio consiglio ti torni utile ciaooooo
coccianna
coccianna il
Ciao benvenuta tra di noi!!!! Anna
pandispagna73
pandispagna73 il
Benvenuta tra noi! Io ti consiglio di andare ad occhio e di lasciarti guidare dall'esperienza che man mano farai. Per quanto mi riguarda, normalmente ritengo sufficiente uno sciroppo fatto con 70gr di acqua e 70gr di zucchero (che vanno fatti scaldare sul fuoco fino a completo scioglimento dello zucchero), a cui va aggiunto, quando lo sciroppo di acqua e zucchero si sono raffreddati, 80gr di liquore a piacere. Per bagnare la torta uso una bottiglietta di plastica con il tappino allungato e sottilissimo, che mi permette di inzuppare anche a ridosso dei bordi della torta. Spero di esserti stata utile!
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao e benvenuta. Purtroppo non so indicarti la giusta dose di bagna, ma posso dirti che personalmente bagno tutti i tipi di torta anche quelle che ricopro con pdz. Ti dico come lo faccio: uso un pennello da cucina e poi provo pogiando le dita sulla torta, se e' umida da tutte le parti significa che c'e' la giusta dose. Baci Cinzia
aleale
aleale il
Anche io non so dirti quale sia dose giusta, io i genere provo a sentire con i polpastrelli dei diti delle mani e in genere cerco di bagnarlo un po' di più sui bordi che in genere sono più duri. BENVENUTA!
aleale
aleale il
Anche io non so dirti quale sia dose giusta, io i genere provo a sentire con i polpastrelli dei diti delle mani e in genere cerco di bagnarlo un po' di più sui bordi che in genere sono più duri. BENVENUTA!
patbio
patbio il
Grazie a tutte, grazie dell'accoglienza e dei consigli...il mio problema è che quando ricopro con il fondant se sotto c'è troppa bagna si distrugge in un minuto un lavoro di ore e, viceversa se è troppo asciutta, mantiene la decorazione ma non è buonissima da mangiare...proverò e proverò fino a riuscirci, grazie ancora.