Il forum dolcidee

Torna al Forum
lana832002

sos pasta di zucchero

Creata da lana832002 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
429
11 anni
Salve a tutte, chi conosce bene la ricetta sulla pasta di zucchero?? grazie mille..

Risposte (4)

chiccolino
chiccolino il
Ciao. Io nel mio profilo ho due raccolte che contengono le migliori ricette di pasta di zucchero e altri tipo di decorazioni. Vai a vederle. Tra le tante ti consiglio la "pasta di zucchero con milele" della dolcina Sciù Sciù e la "pasta di zucchero setosa" della deocina felix1960. La riuscita è eccezionale per entrambe! Belinda
sevin56
sevin56 il
ciao,se vai in ricette e digiti pasta di zucchero,o fondente al miele,ti appariranno tutte le ricette caricate,buona domenica sevin.
pandispagna73
pandispagna73 il
Io uso quella classica che prevede per una dose (che va bene per rivestire una torta piccola con qualche decorazione): 450gr di zucchero a velo setacciato, 5gr di gelatina in fogli (ammorbidita in 30gr di acqua) e 50gr di glucosio. Per rendere più malleabile la pdz e meno propensa a fare crepe, aggiungo anche 15gr di burro (oppure 10gr di glicerina e 10gr di burro) all'impasto. In pratica, dopo aver ammorbidito la gelatina in fogli, devi metterla insieme all'acqua ed al glucosio (ed eventualmente il burro e la glicerina) in un pentolino a sciogliere a fuoco lentissimo. Il tutto deve sciogliersi senza bollire. In una planetaria (o in un mixer) metti lo zucchero a velo setacciato e inserisci il mix di glucosio, acqua e gelatina, azioni il mixer (o la planetaria con il gancio) e lasci andare fino a che si forma una palla che poi finirai di lavorare sul piano di marmo (o di qualsiasi altro materiale). Stendi aiutandoti con un pò di zucchero a velo e girando continuamente in senso orario la pasta (zuccherandola sotto) e senza mai girarla. Così eviterai di farla appiccicare e potrai stenderla sulla torta al primo tentativo.
lana832002
lana832002 il
grazie a tutte ;)