Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolceonda

FESTA DELPAPA'

Creata da dolceonda il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
278
11 anni
Ciao, mie carisime dolcezze. Vorrei preparare x la festa del papa' 1 pandispagna farcito alla crema (vorrei superare me stessa!). Per il pandispagna ok. , ci sono anche x la crema pasticcera . Non so fare la bagna x il pandispagna e difficile? mi potete aiutare? Grazie mille. Patrizia.

Risposte (11)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
CIAO, se vuoi ,nelle mie raccolte c'è qualche idea,e sono spigate anche le bagne.
simmymuffins
simmymuffins il
Ciao.... io prendo un bicchiere e lo riempio un pò più della metà con il maraschino e l'altra con l'acqua...e poi cospargo con un cucchiaio.... ovviamente dipende dalla grandezza del pan di spagna ti serviranno un pò piu bicchieri ma non esagerare con il liquore..... cmq sarà la quantità giusta quando toccandolo con il dito tutte le parti superficiali saranno umide... se non hai il maraschino puoi usare anche ilo vermuth... o cio che ti trovi. spero di esserti stata d'aiuto... casomai c'ho provato... un bacio
coccianna
coccianna il
Ciao Patrizia segui i suggerimenti di Rossella (dolci fantasie) è bravissima e se guardi tra le sue raccolte vedrai che capolavori!
zairah
zairah il
ciauuuuu x la bagna... mmm... o compri al supermercato le mini bottigliette da diluire cn acqua e zukkero, o prepari tu in casa qualcosa... fanne un bel pò al max quel k resta lo conservi in frigo in una bottiglia di vetro. o se no fai sempre uno sciroppo di acqua e zukkero e poi aggiungi un liquore k ti piace... boh vedi un pò tu :) kiss
fren65
fren65 il
ciao io la bagna per il pan di spagna la faccio così. M etto un bicchiere di acqua in un pentolino con due o tre cucchiaia di zucchero e li riscaldo poi prendo un liquore a piacere quando e fredda l'acqua e lo unisco poi assaggi per vedere se è dolce o no se è troppo dolce puoi unire il liquore poi questo sempre a piacere. I liquori di solito o crema di whisky o strega. Ciao
dolceonda
dolceonda il
Ciao ragazze, grazie x i suggerimenti. Ho letto anche le bagne di dolci fantasie. x le dosi del liquore, la misura è quella del bicchiere dell'acqua o quello del liquore? Il pandispagna lo posso preparare il giorno prima? Mi piacerebbe anche la bagna con il liquore Alchermes. Scusate x il disturbo..... poi vi dirò com'è andata. ! abbraccio.
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Patrizia, il pan di spagna devi assolutamente prepararlo almeno il giorno prima, perchè riuscirai a tagliarlo meglio e xchè riceverà la giusta dose di bagna. Per la bagna, a dire il vero io faccio ad occhio, solitamente cmq la cosa giusta(poi tutto dipende dai gusti) è due terzi d'acqua ed un terzo di liquore, lo zucchero ricorda aumenta la gradazione alcolica. Ti scrivo come faccio io. Porta a bollore l'acqua con lo zucchero e qualche scorzetta d'agrume, spegni il fuoco, rigira x far scendere la temperatura, aggiungi il liquore e fai raffreddare con il tappo chiuso, così tutti gli aromi restano all'interno. Baci
cinzialanni
cinzialanni il
Scusa x distibuire la bagna, se non sei espertissima, aiutati con un pennello da cucina, ci metterai più tempo ma sicuramente non ne metterai tantissima. Tocca tutta la torta x vedere dove mettere più bagna.
dolceonda
dolceonda il
Ciao Cinzia grazie mille lo preparo domani. Il liquore posso mettere quello rosso ?(così la torta ha + colore). Speriamo in bene.......ma ho tanto desiderio di farla!!!
cinzialanni
cinzialanni il
Si puoi mettere il liquore,il succo che più ti piace. Facci sapere
dolceonda
dolceonda il
OK. vi farò sapere lunedì com'è andata. Ancora grazie mille a tutte. Sempre gentilissime!!!