Il forum dolcidee

Torna al Forum
emmeffedue

torta con mascarpone

Creata da emmeffedue il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
570
11 anni
Buongiorno Bianca, Scusa se disturbo. Sono nuova, avrai capito, ed avrei bisogno di un consiglio per preparare una torta di compleanno. Il mio compagno me ne ha chiesto due: una con crema al mascarpone e una con mascarpone e fragole. Non ho mai usato una "base" con questo tipo di crema, ma solo i tradizionali savoiardi, non so se va fatta come per preparare il classico tiramisù e non ho una buona ricetta da seguire. Potresti aiutarmi? Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione. A presto

Risposte (6)

serenamaria
serenamaria il
ciao e benvenuta, io lo uso spesso il mascarpone apposto della crema, perchè è indubbiamente meno faticoso e di grande effetto comunque. Si il procedimento è uguale, la mia ricetta è 500g di mascarpone 3 uova 200g di zucchero mi raccomando il mascarpone è molto delicato, deve monntare bene. io monto a neve gli albumi, infine aggiungo un pizzico di sale, poi monto i rossi con lo zucchero, e li incorporo agli albumi, poi ad una velocità minima aggiungo il mascarpone, senza avere fretta, vedrai che pian piano si amalgama è monta, come se fosse una panna, a questo punto è pronto, puoi aggiungere la nutella , non so io a volte aggiungo i pistacchi tritati che hanno un sapore delicato e così faccio la torta al pistacchio. Tu in questo caso metterai le fragole tagliate, o addirittura ne puoi frullare un pò per rosare la crema al mascarpone. La bagna deve attenersial sapore della crema che userai, infine puoi tranquillamente decorare conn la panna. Spero di esserti stata utile, ciao e buona giornata!!
serenamaria
serenamaria il
ciao e benvenuta, io lo uso spesso il mascarpone apposto della crema, perchè è indubbiamente meno faticoso e di grande effetto comunque. Si il procedimento è uguale, la mia ricetta è 500g di mascarpone 3 uova 200g di zucchero mi raccomando il mascarpone è molto delicato, deve monntare bene. io monto a neve gli albumi, infine aggiungo un pizzico di sale, poi monto i rossi con lo zucchero, e li incorporo agli albumi, poi ad una velocità minima aggiungo il mascarpone, senza avere fretta, vedrai che pian piano si amalgama è monta, come se fosse una panna, a questo punto è pronto, puoi aggiungere la nutella , non so io a volte aggiungo i pistacchi tritati che hanno un sapore delicato e così faccio la torta al pistacchio. Tu in questo caso metterai le fragole tagliate, o addirittura ne puoi frullare un pò per rosare la crema al mascarpone. La bagna deve attenersial sapore della crema che userai, infine puoi tranquillamente decorare conn la panna. Spero di esserti stata utile, ciao e buona giornata!!
serenamaria
serenamaria il
scusa non avevo letto bene che rea una domanda specifica per una dolcina, non volevo intromettermi.
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao, scusa se rispondo anche io, La crema al mascarpone la uso spesso, se ti va dai un'occhiata alla mia ricetta crema al mascarpone pastorizzata, o entra nella mia ultima ricetta ciliegia e cioccolato per monica di dolcidee.Essendo una crema con uova a crudo ti raccomando fai sempre attenzione alla qualità ed alla freschezza degli ingredienti. Buona preparazione
bianca_muzzaniga
bianca_muzzaniga il
Cara amiche di Dolcidee.it, ecco la ricetta che ti propongo. Per il pan di spagna: 4 uova, 180 g zucchero, 1 fialetta di aroma limone, 1 pizzico di sale, 125 g farina, 75 g amido di frumento, mezza busta di lievito. Per farcire e decorare: 250 ml acqua, 35 g zucchero, 3 cucchiaini colmi di caffè solubile, 2 fogli di Gelatina in fogli PANEANGELI , 4 tuorli, 100 ml liquore all'uovo, 100 g zucchero, 1 busta di Vanillina, 250 ml panna da montare, 500 g mascarpone – cacao amaro. Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, aroma limone, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con l'amido di frumento ed il lievito. Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26 cm con il fondo foderato con carta da forno e cuocere per 30-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas nella parte alta: 190°C). Preparare la bagna mescolando acqua, zucchero e caffè. Tagliare in due dischi la torta raffreddata. Ammollare la gelatina in acqua fredda come indicato sulla confezione. Scaldare bene a bagnomaria, montando con una frusta a mano, i tuorli, metà liquore, lo zucchero e la vanillina. Montare la panna. Aggiungere al composto raffreddato il mascarpone ed in ultimo incorporare delicatamente la panna montata. In un pentolino scaldare il liquore restante (senza farlo bollire), togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina strizzata, mescolare fino al completo scioglimento e incorporare alla crema. Adagiare su un piatto il primo disco dell'impasto e mettere intorno un cerchio apribile foderato con carta da forno, bagnare con metà della bagna, versare metà della crema e livellare bene. Adagiare sulla crema l'altro disco e ripetere l'operazione. Spolverare infine con la superficie con il cacao e porre nel frigorifero. Per la versione con le fragole puoi sostituire il liquore ed i tuorli con fragole frullate, scaldando le fragole frullate, aggiungendo la gelatina in fogli ammollata e gli altri ingredienti della crema (mascarpone, panna). Spero che questa ricetta possa esserti utile. Provala, e fammi sapere come ti viene. Nel frattempo ringrazio tutte le altre Dolcine per le loro gustosissime proposte! Buona serata a tutte e a presto! Bianca
emmeffedue
emmeffedue il
Grazie...Infinitamente GRAZIE! La proverò al più presto e tornerò qui per "esporre" l'esito! A prestissimo!