Il forum dolcidee

Torna al Forum
1678677303456:ninni83

torta per 18 persone

Creata da 1678677303456:ninni83 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
1619
11 anni
Ciao... ho bisogno di un consiglio. Devo preparare la mia prima torta di compleanno per 18 persone (anche 20 per sicurezza)... Ho una teglia rettangolare 24x32, potrebbe andare bene? Inoltre avrei bisogno di un consiglio sulla quantità degli ingredienti, supponendo una base margherita e che uso l'olio in sostituzione al burro... Heeeelppppp... Grazie mille

Risposte (5)

daniela.stirpe
daniela.stirpe il
ciaooo!! tanto per iniziar la teglia è piccola!!!!visto che non usi burro,come impasto base usa un pan di spagna o se non vuoi correre rischi un Finto pan di spagna(usa il lievito!).poi se vuoi dentro puoi farcire come vuoi.o se vuoi proprio evitare ogni problema la millefoglie. intanto se può esserti utile ti do la ricetta di un finto pan di spagna che ho provato quache giorno fa. questa dose va bene per 8-10 persone( quindi raddoppia) 160gr di farina 00 160gr di zucchero 5 uova 1 bustina di lievito buccia grattiggiata di un limone pizzico di sale. lavora lo zucchero conle uova,aggiungi il limone,la farina, il lievito e sale. inforna tutto a 180° fino a doratura circa 20-25 minuti.una volta raffreddato, taglia il pan di spagna in tre strati.farcisci con una buona crema chantilly con fragole. per la crema spettacolare è quella di montersino: 1 litro di latte 300 gr zucchero 35gr amido di riso 35gr amido di mais vanillina limone 6 tuorli. una volta raffreddata unisci mezzo litro di panna montata e gira con delicatezza. se decidi di usare le fragole ricorri ad una bagna al limoncino o alla fragola.inizia a farcire ogni srato con la crema e con dei pezzetti di fragole, già lavate tagliate, zucherate e messe a macerare nel limone( una confezione basta).una volta che hai farcito tutti gli a strati metti a riposare per due ore in frigo. a quel punto decora con panna o ciò che preferisci. p.s. attenzione a l quantitativo di liquido che userai per bagnare la base della torta: poco risultrebbe troppo asciutto, troppo bagnato rischi che la torta si sfaldi e perda in continuazione liquido. spero di esserti stata utile
1678677303456:ninni83
1678677303456:ninni83 il
Grazie per il contributo :) Avevo in mente qualcosa di più leggero all'interno della torta, ma lo metterò in pratica non appena possibile! Se la teglia è troppo piccola, quanto dev'essere grande per non fare brutte figure?
aleefra1987
aleefra1987 il
''''''''''''''
aleefra1987
aleefra1987 il
''''''''''''''
daniela.stirpe
daniela.stirpe il
anzichè una sola teglia, fanne due e hai risolto, poi pr farcire le unisci e le riagli come ti stanno più comode,con la copertura esterna non si vede più nulla. per toglierti il dubbio, vedi a occhio quante fette possono uscire con quella teglia.