Il forum dolcidee

Torna al Forum
menuccella

torta al formaggio

Creata da menuccella il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
414
11 anni
Buongiorno , a tutte voi,mi potreste dare la ricetta della torta al formaggio che si mangia la mattina di Pasqua ,grazie

Risposte (7)

bionda
bionda il
ciao menuccella,mi dispiace ma non so come aiutarti,x caso intendi il cheese cake?
coccianna
coccianna il
ciao ma intendi la pizza al formaggio che si mangia la mattina di Pasqua? Anna
menuccella
menuccella il
Si,intendo proprio la pizza che si mangia la mattina di Pasqua.Grazie
coccianna
coccianna il
Se ti va puoi dare un occhiata, ho postato la ricetta prima, :) Anna
serenamaria
serenamaria il
Ricetta pizza al formaggio o pizza di Pasqua ingredienti: Uova 8 Latte (o acqua 36°C se si vuole il composto meno grasso e più leggero) gr. 50 Olio d'oliva extravergine gr. 50 Sale marino fino gr. 10 Pepe macinato gr. 8 Pecorino romano (grattugiato) gr. 150 Parmigiano (grattugiato) gr. 150 Pecorino fresco a cubetti (taglio a macedonia 2cm x 2cm) gr. 350 Lievito di birra gr. 50 o 1 bustina PREPARAZIONE 1- Fare la 'biga' con 50 gr. di farina, il latte ed il lievito di birra; far lievitare per 3 o 4 ore circa; 2 - Mescolare brevemente in un recipiente d'acciaio, con un mixer, nell'ordine: 6 uova, il sale, il pepe e la farina, aggiungere la biga, l'olio e i formaggi grattugiati amalgamandoli (nella maniera tradizionale l'impasto viene lavorato a mano come la pasta all'uovo); 3 - Pennellare con il burro fuso gli stampi; 4 - riempire i vasi a metà con il composto (cresceranno del doppio) far lievitare almeno 40 minuti coperti con un telo; 5 - Infilare con delicatezza i cubetti di formaggio fresco all'interno dell'impasto; 6 - Coprire con il telo e lasciarlo lievitare per 20 minuti circa; 7 - Battere 2 tuorli in un piatto concavo e spennellare la superficie delle torte; 8 - Infornare a 160°C per 30-40 minuti circa; 9 - Fare la prova dello spiedino di legno, e se sono pronte capovolgere su di una gratella e lasciare raffreddare in forno spento; 10 - Rigirare e servire su un centrino a pizzo con la classica forma a fungo. Io non so se questa è realmente la ricetta che ti occorre, ma ho fatto una ricerca sui miei, ricettari e ho trovato questa, qui dice che è originaria delle marche.
manu42
manu42 il
Ciao Serenamaria...hai dimenticato di mettere la farina negli ingredienti...ciao Manuela
serenamaria
serenamaria il
Hai ragione ho dimenticato la voce 600g di farina, comunque sono andata a sbirciare nella sezione di dolci ricette tra le più votate questa ricetta l'ha realizzata coccianna, vai a vedere. serenamaria!